il fatto

Tpl, ViviAmo Fiumicino: “Ripristinata la tratta su via Valderoa. Una vittoria per i cittadini”

8 aprile 2023 | 11:30
Share0
Tpl, ViviAmo Fiumicino: “Ripristinata la tratta su via Valderoa. Una vittoria per i cittadini”

“Vedremo se in futuro ci saranno le condizioni per ripristinare il Tpl sulle vie, ad oggi, purtroppo rimaste ancora escluse”

Fiumicino – “È con grande entusiasmo e soddisfazione, appurare che la tratta del Tpl su via Valderoa e su altre vie di Isola Sacra, da oggi sia stata finalmente ripristinata“. Così, in un comunicato stampa, ViviAmo Fiumicino per il centro studi di Mario Baccini.

“Ricordiamo a tal proposito, che l’ultimo piano del Tpl risalente al 29 Febbraio del 2020, aveva escluso importanti arterie di Isola Sacra – spiega il comitato – quali via Valderoa, via Monte Solarolo, via Castagnevizza e via Redipuglia, motivo per il quale, sulla base delle segnalazioni del nostro comitato, il Presidente Mario Baccini protocollò una mozione a firma di tutti i consiglieri di opposizione, che conteneva per oggetto, la richiesta verso Sindaco e Giunta, di reperire le risorse necessarie per il ripristino del Tpl sulle sopra citate vie.

Mozione che grazie ad un apposito emendamento presentato dalla consigliera LeU Barbara Bonanni e dallo stesso Presidente Mario Baccini, fu approvata all’unanimità durante la seduta di Consiglio del 30 dicembre 2020. Siamo vivamente soddisfatti e felici per il ritorno di questo servizio pubblico in considerazione del fatto, che ad usufruirne siano specialmente anziani e studenti ed in questo modo, porzioni di territorio sono state ricollegate al resto della città. Vedremo se in futuro ci saranno le condizioni per ripristinare il Tpl sulle vie ad oggi purtroppo rimaste ancora escluse, quali via Monte Solarolo e via Redipuglia, magari valutando la possibilità di portare il Tpl su alcuni tratti di esse, ma nel frattempo vogliamo ringraziare gli assessorati competenti, i dirigenti e tutti gli uffici, che si sono adoperati affinché questo importante servizio di collegamento venisse ripristinato”.

“Vogliamo, infine ringraziare, tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione, che su questioni condivise e di utilità pubblica, al fine di ripristinare un diritto dei cittadini, approvarono all’unanimità la suddetta mozione e in particolare, un sentito ringraziamento va al Presidente Mario Baccini, che accogliendo le nostre richieste, si fece carico delle nostre istanze e quindi quelle dei cittadini e presentò prontamente il suddetto documento in Consiglio per la discussione e successiva approvazione – conclude ViviAmo Fiumicino -. Questa che costituisce una vittoria dei cittadini, che potranno così tornare a spostarsi comodamente all’interno del Comune, si va ad unire all’altra bellissima vittoria di questi giorni della riapertura al pubblico del parco di via Bastianelli (leggi qui) ad Isola Sacra, che dopo anni di degrado e abbandono, a seguito di numerose nostre segnalazioni e dell’interessamento di alcuni consiglieri di centrodestra, dopo un intervento di riqualificazione, è tornato ad essere nella disponibilità della comunità, rappresentando a tutti gli effetti, uno dei pochi spazi pubblici di ritrovo e di socializzazione all’aperto per adulti e bambini di questa località”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link