Cadetti e Giovani, il Mondiale di Scherma festeggia l’Italia: bottino di sette medaglie

10 aprile 2023 | 16:12
Share0
Cadetti e Giovani, il Mondiale di Scherma festeggia l’Italia: bottino di sette medaglie

Di Veroli oro nel fioretto individuale. Anche le squadre sul podio con due argenti

Plovdiv – I Mondiali Giovani e Cadetti Plovdiv 2023 di Scherma vanno in archivio con sette medaglie per l’Italia che nel fioretto ha festeggiato a livello individuale l’oro di Damiano Di Veroli, campione del mondo Under 20, l’argento Under 17 di Greta Collini e ancora il bronzo Under 20 di Aurora Grandis, poi sono arrivati gli argenti delle due squadre Giovani di fiorettisti (con Giuseppe Franzoni, Damiano Di Veroli, Raian Adoul e Matteo Marini) e fiorettiste (con Giulia Amore, Aurora Grandis, Matilde Calvanese e Carlotta Ferrari).

Due medaglie per la sciabola, con l’argento della squadra femminile Under 20 (composta da Carlotta Fusetti, Michela Landi, Manuela Spica e Maria Clementina Polli) e il bronzo individuale tra i Giovani di Emanuele Nardella.

“Ci confermiamo al vertice, e siamo stati competitivi anche in gare in cui qualche medaglia è sfuggita per un pizzico di fortuna”, il commento del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, al fianco degli azzurrini a Plovdiv dalla prima all’ultima giornata di questo Mondiale. “Lo scenario schermistico internazionale a livello giovanile è radicalmente cambiato. Non era mai accaduto nella storia che 23 Paesi arrivassero a medaglia, e in questa mutazione epocale l’Italia, insieme all’Ungheria che ha fatto qualcosa in più di noi, è tra le forze tradizionali della scherma mondiale che si consolidano nel novero delle migliori in una sfida sempre più difficile e anche molto affascinante. Complimenti ai ragazzi arrivati a medaglia, con la certezza che si continuerà a lavorare con grandissimo impegno per crescere ancora di più”, ha chiosato il Presidente federale Azzi.

Così il Vicepresidente Vicario della Federscherma, Maurizio Randazzo, Capodelegazione della scherma azzurra a Plovdiv: “Archiviamo la kermesse iridata con un bilancio sicuramente molto positivo per il fioretto, che ha conquistato cinque medaglie e con una menzione speciale per il neo campione del mondo Damiano Di Veroli. Bene i due podi nella sciabola, anche se dispiace per l’argento a squadre delle ragazze che avrebbero meritato l’oro. Peccato per la spada che anche un po’ di fortuna avrebbe potuto conquistare di più. In generale i quattro argenti vinti lasciano quel pizzico d’amarezza per un bottino che poteva essere maggiormente ricco, ma i nostri giovani ci sono e posso affermare che siamo moderatamente soddisfatti di questa spedizione”.

(foto@TeamBizzi)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link