Verso il voto

Elezioni a Fiumicino, consegnate le liste: è corsa a 5 per la poltrona di Sindaco

15 aprile 2023 | 18:18
Share0
Elezioni a Fiumicino, consegnate le liste: è corsa a 5 per la poltrona di Sindaco

Ecco chi corre per la fascia tricolore e le liste con tutti i nomi dei candidati al Consiglio comunale. Nessuna donna scelta per puntare allo scranno più alto

Fiumicino – Ora è ufficiale: per la poltrona di Sindaco a Fiumicino la corsa è a cinque. A un mese esatto dalle elezioni amministrative 2023, si delinea il quadro generale: cinque uomini (nessun partito ha optato per una donna come candidata al ruolo di primo cittadino) quasi tutti di esperienza politica: per il centrodestra c’è Mario Baccini, sconfitto cinque anni fa da Montino. Per il centrosinistra Ezio Di Genesio Pagliuca, vicesindaco uscente dell’Amministrazione Montino bis. C’è poi il Movimento 5 Stelle, che per questa tornata elettorale, a differenza di altre città, ha deciso di correre da solo con Walter Costanza, finora consigliere comunale. Due, infine, le liste civiche autonome: Claudio Cutolo, con la lista “Fiumicino Libera”, e Luciano Izzo candidato per movimento politico “Nuova Alleanza per Fiumicino” che ha ufficializzato la sua discesa in campo nelle ultime ore.

Baccini (centrodestra)

Il centrodestra, dopo cinque anni tra i banchi dell’opposizione, tenta la riconquista della cittadina aeroportuale con Mario Baccini, ex Ministro per la funzione pubblica dal 2004 al 2006 (Governo Berlusconi). Creatore dell’Ente Nazionale per il Microcredito, a Fiumicino è sostenuto da tutto il centrodestra e diverse liste civiche:

Fratelli d’Italia (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Forza Italia (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Lega Salvini Premier (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Lista Civica Crescere Insieme (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Baccini Sindaco (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Polo dei Moderati (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Partito pensionati-Fronte Verde (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Unione di Centro
(clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Rinascimento – Vittorio Sgarbi
(clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)

Costanza (M5S)

Se in passato, sia a livello nazionale che regionale, Movimento 5 Stelle e centrosinistra hanno più volte convolato a nozze, a Fiumicino, per il voto di maggio, le cose cambiano. E così il partito fondato da Grillo e Casaleggio correrà da solo. La scelta del candidato Sindaco è ricaduta su Walter Costanza, che durante l’Amministrazione Montino bis era tra i banchi del Consiglio comunale. Ed è lo stesso Costanza a chiarire a ilfaroonline.it (leggi qui) i motivi per cui il M5S non supporterà il centrosinistra: “A Fiumicino la questione è diversa. Noi siamo contrari al calciomercato sotto elezioni, con assessori che passano da una poltrona all’altra. Ci siamo guardati in faccia con il nostro referente regionale ed abbiamo deciso di andare da soli“.

Movimento 5 Stelle (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)

Cutolo (Fiumicino libera)

A sorpresa, corre alla poltrona di Sindaco anche Claudio Cutolo. Ha lasciato nelle scorse settimane la maggioranza di centrosinistra che sosteneva la Giunta Montino dando vita a una lista indipendente, “Fiumicino libera”. “Cattiva gestione della situazione lavorativa post-emergenza Covid e poca trasparenza sulla realizzazione del porto crocieristico al vecchio faro hanno fatto maturare in me la decisione di lasciare questa maggioranza”, ha dichiarato a ilfaroonline.it (leggi qui).

Fiumicino libera – Cutolo sindaco (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)

Di Genesio Pagliuca (centrosinistra)

Considerato il delfino di Montino, il centrosinistra si presenta al voto di maggio proponendo come candidato Sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca. Vicesindaco dell’attuale consiliatura, quando fu nominato come numero due del Comune risultò essere il più giovane vicesindaco d’Italia. Sei le liste che lo sostengono in questa campagna elettorale

Partito Democratico (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Sinistra Italiana-Reti Civiche (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Ezio Di Genesio Pagliuca Sindaco – (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
DemoS (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Adesso Fiumicino (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)
Parco Leonardo Futura (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)

Izzo (Nuova Alleanza per Fiumicino)

Outsider di questa tornata elettorale è Luciano Izzo, che ha ufficializzato la sua candidatura solo in queste ore. Corre in solitaria con il movimento politico “Nuova Alleanza per Fiumicino”. “Mi candido – ha spiegato a ilfaroonline.it – perché mi è stato chiesto da molte persone: mi aspetto un’affermazione positiva in queste elezioni. Ho preferito uscire fuori dallo schema dei partiti”.

Nuova Alleanza per Fiumicino (clicca qui per leggere la lista con tutti i candidati)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link