il fatto

Demolizione del viadotto dell’aeroporto, scatta l’ora X: 26 mesi d’inferno per Fiumicino e Ostia

18 aprile 2023 | 06:00
Share0
Demolizione del viadotto dell’aeroporto, scatta l’ora X: 26 mesi d’inferno per Fiumicino e Ostia

Ormai ci siamo: sono partiti i lavori. Cresce la preoccupazione degli automobilisti per l’inevitabile traffico in tilt nel corso dello svolgimento degli interventi

Fiumicino – Ormai ci siamo: è scattata l‘ora X per la demolizione del Viadotto di via dell’aeroporto di Fiumicino, lavori che cambieranno, nel corso degli interventi, la viabilità locale (leggi qui). La demolizione e ricostruzione della struttura, infatti, provocherà non pochi disagi agli automobilisti, ma la sua messa in sicurezza, come affermano i tecnici, è improcrastinabile:

Al momento – fa sapere l’Anas a ilfaroonline.it – stiamo procedendo con le operazioni di rinforzamento della carreggiata in direzione Ostia, proprio per consentire il transito in sicurezza nel doppio senso di marcia. La carreggiata, infatti, sarà più ristretta ed ora è necessario riqualificare le barriere di sicurezza.

Successivamente, gli interventi di demolizione e ricostruzione, riguarderanno la carreggiata in direzione aeroporto, mentre quella in direzione Ostia rimarrà aperta e percorribile con il doppio senso di marcia. In un secondo momento, verrà riaperta la nuova carreggiata e chiusa quella in direzione Ostia, per consentire di intervenire su quest’ultima. Per ora sul viadotto, anche nel corso degli interventi non è prevista nessuna limitazione al transito di mezzi pesanti“.

I lavori di demolizione dureranno 26 mesi e questo ha messo in allarme i residenti, seriamente preoccupati delle ritorsioni che avranno sul traffico locale. La viabilità, infatti, nei giorni scorsi è stata messa a rischio (leggi qui) da altri interventi sulle strade del territorio, che in pieno giorno hanno causato vere e proprie code chilometriche, anche solo per spostarsi di pochi metri.

“Sappiamo che gli interventi sul viadotto provocheranno un’inevitabile congestione del traffico – spiega l’Anas -, ma la messa in sicurezza non è più rimandabile. I lavori si svolgeranno h24, quindi, la careggiata oggetto degli interventi sarà chiusa giorno e notte, così come sarà sempre in vigore il doppio senso di marcia sull’altra”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link