la polemica

Protezione civile Fiumicino, è caos sui numeri di emergenza. Il Comune ne mette uno sul sito, la Nuovo Domani contesta

4 maggio 2023 | 22:55
Share0
Protezione civile Fiumicino, è caos sui numeri di emergenza. Il Comune ne mette uno sul sito, la Nuovo Domani contesta

Ad oggi, va sottolineato, il numero ufficiale fornito dal Comune è 0685913807. Ma è pronto il ricorso al Tar.

Fiumicino – Ormai la questione della Protezione civile a Fiumicino sta diventando un “caso”. Dopo le polemiche per la nuova organizzazione che ha visto l’associazione Nuovo Domani contestare le decisioni prese dal Comune (leggi qui), e la replica del Comune (leggi qui), a rinfocolare la polemica ci ha pensato una nota pubblicata sul sito istituzionale del Comune (senza alcun comunicato stampa che spiegasse alla cittadinanza i dettagli, l’organizzazione né la ratio) .

“Da oggi – è scritto sul sito istituzionale senza alcuna informazione aggiuntiva – cambia il numero della Protezione Civile del Comune di Fiumicino. In caso di necessità si può chiamare, h24 e 7 giorni su 7 il numero della sala operativa: 0685913807. Rimangono validi il numero delle emergenze della Polizia Locale, 0665210790 (e poi digitare 1) e il numero unico per le emergenze, 112″.

Tutto qui, come se fosse il numero di telefono di un ufficio qualsiasi all’interno della macchina amministrativa, e non quello utile in caso di alluvioni, incendi, catastrofi.

Immediata la replica dell’associazione Nuovo Domani: “L’Associazione Nuovo Domani – è scritto in un comunicato – fa presente a tutti i cittadini che l’assegnazione e la definizione del bando sui servizi di protezione civile per il nostro comune è attualmente in fase di stallo in quanto non è stato ancora definito il punteggio per le varie associazioni che si sono presentate.

Considerato che l’Associazione Nuovo Domani ha contestato il bando e i punteggi sui servizi di protezione civile, ha richiesto l’accesso agli atti per la verifica dei suddetti punteggi e che a tutt’oggi non ce ne è stata concessa la visione, ricorda a tutti che la Protezione Civile Nuovo Domani è e rimane ufficialmente la Protezione Civile della Regione Lazio in quanto è inserita nella Federazione Regionale della Protezione Civile e il nostro Presidente è stato nominato Delegato e Responsabile dei servizi di protezione civile del Comune di Fiumicino e del Litorale Romano. Confermiamo quindi – conclude il comunicato – che per questo tipo di servizi si può e si deve continuare a fare riferimento alla nostra associazione e chiamare il nostro centralino al numero 066521700″.

Una confusione di numeri che certo non aiuta in caso di emergenza, la quale speriamo non debba capitare fino a che la matassa non sia sbrogliata. Va anche detto – per dovere di cronaca – che al di là delle polemiche (legittime o meno lo decideranno le autorità), il numero ufficiale fornito dal Comune è, allo stato, quello da chiamare. Salvo decisioni successive degli organi chiamati – appunto – a dirimere la questione.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link