il fatto

Estate 2023, pioggia e vento a Fiumicino: partenza fiacca per la stagione balneare

14 maggio 2023 | 16:33
Share0
Estate 2023, pioggia e vento a Fiumicino: partenza fiacca per la stagione balneare

Ristoranti pieni, ma poca gente in spiaggia, complice il maltempo: sabato giornata “nera”, domenica troppo vento

Buona la prima? Non proprio… aspettiamo la seconda. Da sabato 13 maggio è entrata in vigore su tutte le coste di Fiumicino l’ordinanza (leggi qui) che, come ogni anno, dà il via alla stagione balneare e sancisce l’inizio dell’estate. Ma se negli anni precedenti, in questo periodo il bel tempo permetteva già di andare in spiaggia a prendere la tintarella o anche per un tuffo in mare, il primo weekend balneare del 2023 non è iniziato al meglio: nella giornata di sabato le spiagge di Fiumicino e Focene erano deserte, complice il maltempo e le temperature al di sotto della media stagionale. La pioggia, infatti, non ha abbandonato il litorale romano, che sta facendo i conti da giorni con l’instabilità.

Un inizio “nero”, quindi, quello della stagione 2023, nero come il cielo che sabato non è stato schiarito nemmeno da un raggio di sole: le strutture balneari, che come da ordinanza sono aperte al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 20:00, non hanno visto nessun bagnante. Nella giornata di domenica 14 maggio, invece, le piogge sembrano essersi prese una pausa: un po’ di sole ha fatto ben sperare, ma non è bastato ad incoraggiare, soprattutto chi viene da Roma o da fuori, a trascorrere una giornata al mare. Il forte vento e le temperature non molto elevate, infatti, non hanno contribuito a creare quell’aria estiva che stiamo tutti aspettando. Le spiagge, a Focene in particolare, sono restate deserte anche domenica, se non per qualche sporadica persona che si è concessa una passeggiata.

Situazione diversa, invece, per i ristoranti: oltre quelli nel centro cittadino, in particolare su via della Torre Clementina, sempre pieni anche nei weekend invernali, indipendentemente dall’affluenza sulle spiagge, in molti non ha rinunciato ad un pranzo in riva al mare. Ma il maltempo insistente sta cominciando a farci capire che forse l’estate tarderà ancora un po’ ad arrivare. Eppure, in quanti non vedono l’ora di poter finalmente scendere in spiaggia e potersi godere qualche giornata di sole? Le prossime previsioni, però, non lasciano bene sperare: l’instabilità incomberà sul litorale anche la prossima settimana e non è escluso un altro weekend di pioggia. Quello che ci auguriamo, e che auspicano soprattutto i balneari del litorale, è una tregua dal maltempo e un’inizio della stagione balneare come si deve.

Maltempo o meno, la stagione balneare ha preso il via e con essa tutte le regole e i divieti che dovranno essere rispettati fino al 24 settembre 2023. Tra gli altri divieti, spiccano quelli che riguardano il “lasciare, oltre il tramonto del sole, sulle spiagge libere, ombrelloni, sedie a sdraio, tende e altre attrezzature comunque denominate; occupare con ombrelloni, sdraio, sedie, sgabelli, teli, ecc. nonché mezzi nautici, la fascia di 5 metri dalla battigia destinata esclusivamente al libero transito”, oppure quelli che regolano la diffusione di musica ad alto volume e rumori di vario genere; si dovrà rispettare il silenzio “dalle ore 13,00 alle ore 15,30” e “dall’orario di chiusura delle attività fino alle ore 8,00 del mattino successivo, in tutti i giorni della settimana”.

Per quanto riguarda le spiagge libere, “è fatto assoluto divieto di lasciare oltre il tramonto del sole attrezzature balneari quali sdraio, lettini, ombrelloni, tende e similari”. Disposte anche quest’anno delle aree per le spiagge nudiste: “nel tratto di litorale compreso tra Fiumicino e Focene per un’estensione di circa 600 metri alle spalle della pineta di Via Coccia di Morto, compreso tra Via del Pesce Luna e 200 metri a sud della spiaggia antistante il radar aeroportuale”.

Resta anche quest’anno, “su tutte le spiagge ricadenti nel territorio comunale, sia libere che in concessione” il “divieto di fumare. E’ consentito fumare soltanto nelle apposite aree attrezzate, qualora presenti, nonché nelle immediate adiacenze e comunque ad una distanza massima di 3 metri dalle apposite strutture dotate di posacenere”.

Altri divieti regolano l’organizzare manifestazioni sportive, “vietata su aree ricomprese all’interno della Riserva del Litorale Romano senza l’autorizzazione dei competenti uffici comunali; arrecare pregiudizio alla flora spontanea ed alla fauna selvatica con particolare riguardo alle aree all’interno della Riserva del Litorale Romano; collocare tende, roulottes, campers e simili nonché campeggiare; transitare e/o sostare con qualsiasi tipo di veicolo. Il divieto di sosta è esteso anche alle zone demaniali retrostanti qualora venga intralciata la viabilità o sia impedito l’accesso al mare o agli stabilimenti balneari”.

A questi fanno seguito poi quelli relativi all’accesso degli animali in spiaggia e lo svolgimento dell’attività di pesca.
Clicca qui per leggere e scaricare l’ordinanza balneare 2023 a Fiumicino

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link