election day

Elezioni amministrative 2023, riaprono i seggi: per votare c’è tempo fino alle 15

15 maggio 2023 | 07:01
Share0
Elezioni amministrative 2023, riaprono i seggi: per votare c’è tempo fino alle 15

Cinque i Comuni al voto del litorale laziale chiamati alle urne: ieri l’affluenza ha superato di poco il 40%

Roma – Si riaprono i seggi per l’ultima delle due giornate di questa tornata elettorale. Preoccupa l’astinenza. Ieri, alle 23, orario della chiusura delle urne, a livello nazionale, il dato sull’affluenza era del 46%. Cinque anni fa era del 60% circa. Il dato, dunque, è di 14 punti in meno anche se nel 2018 si decise di votare in un solo giorno. Sul litorale laziale sono cinque, in tutto, le città chiamate a rinnovare il Sindaco e il Consiglio comunale.

Tre Comuni della Provincia di Roma e due della Provincia di Latina, per un totale di oltre 300mila cittadini, tra oggi e domani, sono chiamati alle urne per eleggere la nuova guida cittadina. Si tratta dei comuni di Santa Marinella, Fiumicino, Pomezia, Latina e Terracina.

Santa Marinella, a contendersi lo scranno più alto, quattro candidati: per la coalizione di centrosinistra Pietro Tidei, che ora punta al secondo mandato; per il centrodestra unito Domenico Fiorelli. C’è anche una donna in corsa, Clelia Di Liello, della coalizione Futura di cui fa parte il M5S più altre liste civiche. Quarto candidato è Stefano Marino, per la lista civica Io amo Santa Marinella

Anche a Fiumicino è corsa a quattro per la fascia tricolore: per il centrodestra c’è Mario Baccini, sconfitto cinque anni fa da Montino. Per il centrosinistra Ezio Di Genesio Pagliuca, vicesindaco uscente dell’Amministrazione Montino bis. C’è poi il Movimento 5 Stelle, che per questa tornata elettorale, a differenza di altre città, ha deciso di correre da solo con Walter Costanza, finora consigliere comunale. C’è poi Claudio Cutolo, con la lista “Fiumicino Libera”.

Pomezia, invece, la sfida è quasi tutta al femminile, visto che tre dei cinque candidati alla carica di primo cittadino sono donne: Veronica Felici, sostenuta da una coalizione di centrodestra, Eleonora Napolitano per il centrosinistra, Stefania Padula per il Movimento 5 Stelle, Giacomo Castro, sostenuto da una lista civica, e Antonio Di Lisa sostenuto da Sinistra Italiana.

Sul litorale pontino, la situazione è diversa. A Latina è corsa a due: da una parte Damiano Coletta, che tenta la rielezione a sindaco per la terza volta, sostenuto dalla coalizione del centrosinistra e M5S, dall’altra Matilde Celentano, per il centrodestra unito.

Sfida a cinque per la poltrona di sindaco a Terracina, Comune che ha visto la fine anticipata della giunta Tintari poiché la sindaca di FdI si dimise dopo l’inchiesta Free Beach che lo scorso anno portò alle dimissioni della prima cittadina. Oggi, a contendersi la fascia tricolore ci sono Fabrizio Di Sauro per Pd, M5S e una lista civica; Alessandro Di Tommaso, che corre a queste amministrative con una lista civica che porta il suo nome; Massimiliano Cesare Fornari, sostenuto da due liste civiche, Francesco Giannetti, per il centrodestra unito, e Gabriele Subiaco, che corre da solo sostenuto da Europa Verde.

Elezioni amministrative 2023: come si vota

Il voto interessa 595 Comuni in tutta Italia, per un numero di elettori pari a 4.587.877 (di cui 402.967 all’estero) distribuiti su 5.426 sezioni. In particolare, andranno al voto 13 comuni capoluogo, di cui un capoluogo di Regione (Ancona) e 12 capoluoghi di provincia (Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Terni, Latina, Teramo, Brindisi). L’eventuale ballottaggio, per le città dove nessun candidato avrà superato la soglia del 50% dei voti, sarà il 28 e 29 maggio.

Il turno delle elezioni amministrative della primavera 2023 – che ha già visto gli elettori in Friuli Venezia Giulia andare alle urne il 2 e 3 aprile in concomitanza con il voto delle regionali – si completerà il 21 maggio con le elezioni previste in Valle d’Aosta (un comune) e Trentino Alto Adige (tre comuni) e il 28 e 29 maggio con le elezioni in Sicilia (128 comuni) e Sardegna (39 comuni).

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte