Ucraina: il Papa affida al cardinal Zuppi la guida della missione di pace del Vaticano

20 maggio 2023 | 19:02
Share0
Ucraina: il Papa affida al cardinal Zuppi la guida della missione di pace del Vaticano

Ma tempi e modalità della missione di pace in Ucraina sono ancora “allo studio”

Città del Vaticano – “Papa Francesco ha affidato al cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l’incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace”. Lo rende noto il direttore della Sala Stampa vaticana, “I tempi di tale missione, e le sue modalità, sono attualmente allo studio”, precisa Bruni.

La missione di pace del Vaticano in Ucraina era stata annunciata dallo stesso Pontefice durante il suo viaggio di ritorno dall’Ungheria (leggi qui), suscitando l’irritazione di Kiev e Mosca che, all’unisono, avevano dichiarato di “non essere a conoscenza di nulla”. Di contro intervenne il Segretario di Stato vaticano, il cardinal Parolin, che affermò: “A suo tempo le parti sono state informate. Poi, in mezzo ai meandri della burocrazia, può darsi che le comunicazioni non arrivino dove devono arrivare. Però le mie sono solo interpretazioni, io so che sono state informate le due parti”.

L’annuncio della “nomina” di Zuppi arriva all’indomani della smentita delle notizie, circolate a livello internazionale, che volevano il Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, l’arcivescovo Claudio Gugerotti, alla guida della missione di pace: “Si comunica che al Prefetto nulla consta di quanto affermato a suo riguardo”, si legge in una brevissima nota del medesimo Dicastero.

L’impegno della Santa Sede, e di Papa Francesco in prima persona, per far cessare il conflitto è noto a tutti: fin da quel 24 febbraio 2022, numerose sono state le iniziative personali del Pontefice, tra visite, lettere, appelli pubblici, incontri e telefonate, accompagnate dall’azione diplomatica della Segreteria di Stato. Solo pochi giorni fa, proprio in Vaticano, si è svolto un faccia a faccia, durato ben 40 minuti, tra Bergoglio e Zelensky, durante il quale il Papa ha ribadito al Presidente ucraino l’impegno della Santa Sede per far tornare a casa i bimbi ucraina deportati un Russia (leggi qui).

“Accogliamo come un segno di grande fiducia e con i migliori auspici la decisione di Papa Francesco di affidare al Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, l’incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni del conflitto in Ucraina e ad avviare percorsi di pace. Invitiamo le comunità ecclesiali e, in particolare, i monasteri presenti sul territorio nazionale ad accompagnare sin d’ora con la preghiera questa missione che il Santo Padre ha voluto conferire al Presidente della CEI affinché porti frutto e aiuti a costruire processi di riconciliazione”, le parole di mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte