Missione di pace del Vaticano in Ucraina, Zuppi: “Il Papa è coinvolto fino alle lacrime”

25 maggio 2023 | 18:10
Share0
Missione di pace del Vaticano in Ucraina, Zuppi: “Il Papa è coinvolto fino alle lacrime”

Il porporato, scelto dal Papa per guidare la missione di pace del Vaticano in Ucraino, alla domanda se si recherà a Kiev e a Mosca, il porporato ha glissato con un “no comment”

Città del Vaticano – Il cardinale Matteo Zuppi, scelto dal Papa per guidare la missione di pace del Vaticano in Ucraina (leggi qui), lavorerà “con tanta sofferenza”, per portare la “vicinanza” della Chiesa e “alleviare le conseguenze di una terribile situazione e aiutare come sarà possibile tutto ciò che favorisca il dialogo, qualunque cosa per non accettare passivamente la guerra”. A dirlo è lo stesso Presidente della Cei a margine della conferenza stampa nella quale ha tirato le somme della 77ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Il porporato ribadisce che la missione è fatta “in accordo con la Segreteria di Stato del Vaticano. Può sembrare strano ma non lo è”. E sottolinea il coinvolgimento del Papa per la causa della pace “fino alle lacrime”. La missione voluta dal Pontefice, ha osservato il porporato, è pensata per “manifestare la presenza” della Chiesa, “è questo il vero contenuto. Non possiamo assistere alla guerra senza dire che siamo vicini alle vittime”. Alla domanda se si recherà a Kiev e a Mosca, il porporato ha glissato con un “no comment”.

Un “incarico”, quello che gli è stato affidato dal Papa, di cui Zuppi sente “il peso ma c’è il sostegno di tantissimi che soffrono nel vedere un conflitto di queste dimensioni”. Cosa è mancato finora? “Sicuramente sarà mancato qualcosa – dice -. Bisogna cercare quello che manca ancora”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte