LE SEDI E LE DATE |
Canottaggio
/
Sport
/

Canottaggio, definite le gare di qualifica olimpica e paralimpica per Parigi 2024

6 giugno 2023 | 15:55
Share0
Canottaggio, definite le gare di qualifica olimpica e paralimpica per Parigi 2024

Prima occasione il Campionato Mondiale di Belgrado, poi le regate del circuito internazionale

Le sedi delle regate di qualificazione olimpiche e paralimpiche continentali e finali per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, definite da World Rowing, interessano tutte e 14 le specialità imbarcazioni olimpiche e cinque paralimpiche.

La quota è suddivisa in tre opportunità in cui è in gioco la qualificazione ai Giochi: la prima opportunità sono i Campionati del Mondo di Belgrado (Serbia) seguiti dalle regate di qualificazione continentale, quindi la regata di qualificazione olimpica e paralimpica finale che si svolgerà nel 2024.

Le regate di qualificazione continentale offrono opportunità a un totale di 80 atleti (64 per le Olimpiadi, 16 per le Paralimpiadi) di qualificarsi attraverso quattro eventi: Asia/Oceania, Africa, Americhe ed Europa. Sebbene in linea di principio siano aperti a tutti i NOC/NPC, del rispettivo continente, ci sono delle restrizioni su chi può qualificarsi (è necessario fare riferimento ai sistemi di qualificazione olimpica e paralimpica di Parigi 2024).

La regata di qualificazione continentale Asia/Oceania si terrà a Chungju, in Corea, nell’aprile 2024. La regata di qualificazione continentale delle Americhe si terrà a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 14 al 17 marzo 2024. La regata Europe Continental Qualification si terrà a Szeged, in Ungheria, in occasione dei Campionati Europei di Canottaggio 2024 previsti dal 25 al 28 aprile 2024. La regata di qualificazione continentale dell’Africa si svolgerà nell’ottobre 2023 (il luogo sarà annunciato in una fase successiva).

La regata finale di qualificazione olimpica e paralimpica si svolgerà a Lucerna, in Svizzera, dal 19 al 21 maggio 2024. Questa sarà la prima volta in assoluto che Lucerna accoglierà una regata di pararowing e questa sarà l’ultima possibilità per 112 atleti (96 per le Olimpiadi, 16 per le Paralimpiadi) per assicurarsi un posto ai Giochi Paralimpici del 2024 a Parigi. (Fonte canottaggio.org)(foto@MimmoPerna)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche