Canottaggio, le Fiamme Gialle di Sabaudia fanno tre ori ai Campionati Italiani

5 giugno 2023 | 10:54
Share0
Canottaggio, le Fiamme Gialle di Sabaudia fanno tre ori ai Campionati Italiani
Canottaggio, le Fiamme Gialle di Sabaudia fanno tre ori ai Campionati Italiani
Canottaggio, le Fiamme Gialle di Sabaudia fanno tre ori ai Campionati Italiani
Canottaggio, le Fiamme Gialle di Sabaudia fanno tre ori ai Campionati Italiani

Sul podio e con doppio titolo Luca Rambaldi e Matteo Sartori, in due specialità diverse

Varese – Lo scorso 4 giugno a Gavirate, durante i Campionati Italiani Assoluti e Under 19 di Canottaggio, i campioni delle Fiamme Gialle portano a casa 3 titoli italiani.

I primi ad aprire il tris di ori sono stati Luca Rambaldi e Matteo Sartori, nella specialità del “doppio” Senior. I due fuoriclasse della specialità, dopo che la settimana scorsa hanno emozionato a Bled con la conquista dell’argento europeo (leggi qui), si riconfermano equipaggio di altissimo livello portando a casa anche il titolo italiano e con esso il Trofeo “Galeazzi”. L’esperienza e i watt di Luca, uniti alla tecnica e alla sfrontatezza della gioventù di Matteo, stanno rivelandosi i giusti ingredienti per un equipaggio esplosivo.

Strapotere gialloverde per il secondo oro vinto dal “quattro di coppia” Senior di Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Leonardo Tedoldi. Un assolo dei quattro ragazzi che, con il titolo italiano, conquistano e riportano a casa anche il Trofeo “Gaetano Bellantuono”, dedicato al compianto Comandante del III Nucleo Atleti di Sabaudia, e la Coppa “Filippo Mondelli” istituita in ricordo del campione del mondo in “quattro di coppia” del 2018 e compagno di barca proprio di Gentili e Panizza.

L’ultimo oro di giornata è arrivato al termine di una gara al cardio palma che ha visto l’ammiraglia delle Fiamme Gialle imporsi sull’equipaggio della Marina Militare. Un derby sabaudiano che ha infiammato tutti gli spettatori presenti sul lago di Gavirate. I finanzieri Leonardo Pietra Caprina, Alessandro Bonamoneta, Simone Venier, Jacopo Frigerio, Luca Rambaldi, Matteo Sartori, Paolo Covini, Alfonso Scalzone guidati dal timoniere Emanuele Capponi, sono riusciti a portare a casa il titolo italiano in una gara difficile dove i marinai hanno provato a scappare subito dalla partenza ma durante il percorso sono stati risucchiati dall’armo gialloverde. Con l’oro italiano in questa specialità è delle Fiamme Gialle anche il Trofeo “Mario Bovo” ex Comandante del Centro Remiero della Marina Militare di Sabaudia.

Nelle altre finali di giornata splendido argento conquistato da Clara Guerra nel “singolo” Senior femminile. Una gara all’arrembaggio che ha visto la gialloverde lottare ad armi pari e per buona parte del percorso mettere in difficoltà Diana Dymchenko (The Core), bronzo Europeo in singolo nel 2018.

Per quanto riguarda la Sezione Giovanile, buono il cammino dell’inedito equipaggio di Natali Ferrieri Manoche e Roberta Romani che nel “doppio” Under 19, dopo aver passato il turno vincendo prima la batteria e poi la semifinale, chiudono al quinto posto la finale.

Sport e Solidarietà

Pomeriggio all’insegna del sorriso quello trascorso lo scorso 2 giugno dai canottieri delle Fiamme Gialle che, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti in programma questo week end a Gavirate (VA), hanno incontrato i bambini del reparto pediatrico dell’Ospedale Filippo Del Ponte di Varese.

Nell’ambito dell’iniziativa “Regaliamo un Sorriso” ideata dai Gruppi Sportivi Fiamme Gialle per donare un momento di leggerezza ai meno fortunati, i campioni del remo gialloverde sono stati accolti e accompagnati all’interno degli ambienti dell’ospedalieri dal Prof. Massimo Agosti, Dirigente di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della sede di Varese dell’ASST Sette Laghi.

le Fiamme Gialle del canottaggio all’ospedale di Varese (foto FFGG Sabaudia)

Tra gli atleti presenti, oltre a il neo vice campione Europeo in “doppio” Senior Matteo Sartori e il bronzo Europeo in “quattro di coppia” Senior Luca Chiumento, Clara Guerra, Leonardo Tedoldi, Alessandro Bonamoneta, Jacopo Frigerio e Paolo Covini, si sono intrattenuti con i bambini mostrando loro le medaglie conquistate nei campi internazionali e donandogli dei gadget Fiamme Gialle.

Il Prof. Agosti nel ringraziare i canottieri che hanno regalato un ora di serenità agli ospiti del suo reparto e le Fiamme Gialle per la pregevole iniziativa, ha ricordato come un canottiere, plasmato nel tempo dai duri allenamenti, trovi sempre la forza per superare ogni difficoltà. Parole dette con cognizione di causa in quanto il Primario ha confidato di essere stato anche lui un canottiere capace di vincere nel 1974 a Castelgandolfo un Titolo Italiano in “quattro senza” Junior con i colori della Canottieri Milano. Prima dei saluti un gruppo di bambini ha consegnato nelle mani di un commosso Direttore Sportivo Michelangelo Crispi un cartellone blu raffigurante il calco colorato delle loro manine e la scritta “grazie”.

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche