L'intervista |
Cronaca Locale
/

Fiumicino. Pronto soccorso e scuole nei piani di Baccini. E spunta l’ipotesi spiagge a numero chiuso

20 giugno 2023 | 17:59
Share0

Scuole, tutela delle coste, viabilità: a ilfaroonline.it il sindaco Baccini parla di come “rivoluzionerà” la cittadina di Fiumicino. E sull’assessorato alla scuola: “Nessuna soppressione: ho trattenuto la delega”

Fiumicino – Progetti per tutelare la costa, un’attenzione raddoppiata verso l’emergenza scolastica, maggiore confronto in Aula consiliare. A poco più di un mese dalle elezioni che hanno visto a Fiumicino il trionfo del centrodestra guidato da Mario Baccini, il neosindaco, in una lunga intervista video rilasciata a ilfaroonline.it – di cui di seguito riportiamo alcuni stralci (clicca qui per vedere il video completo dell’intervista), racconta come ha intenzione di rivoluzionare la cittadina aeroportuale nei prossimi cinque anni: “Non vogliamo distruggere quello che abbiamo, trovato ma migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e implementare i servizi su tutto il territorio”. Come? Partendo dal decentramento amministrativo.

Ipotesi “spiagge a numero chiuso”

Ma nei giorni in cui l’estate si accende anche dal punto di vista meteorologico, non si può non pensare a come tutelare le spiagge, non solo dall’erosione (di cui se ne parlerà anche alla Pisana nei prossimi giorni) ma anche dall’assalto di turisti e romani, con progetti a breve e medio e lungo termine: “Dobbiamo puntare a rilanciare il brand di Fiumicino – dice Baccini nella lunga intervista video – puntando ad avere turisti che non si fermino nel nostro territorio 24 ore, ma due o più notti così da creare economia”.

“Stiamo anche valutando – annuncia Baccini – l’idea di rendere le nostre spiagge a numero chiuso, così da evitare problemi al traffico e alleggerire anche l’impatto ambientale“. Probabilmente si seguirà il “modello Venezia”, che prevede un numero massimo di persone non residenti che quotidianamente possono accedere alla laguna. Il Sindaco rimarca che è un’ipotesi al vaglio dei tecnici, con i quali si sta studiano anche un sistema di parcheggi con lo scambio navette così che siano i bus a portare i bagnanti in spiaggia.

Per quanto riguarda l’erosione, “stiamo dialogando con la Regione, competente per materia; l’obiettivo ovviamente è tutelare meglio di come sia stato fatto finora i 24 chilometri di spiaggia che insistono nel nostro comune, con uno sguardo anche al sistema generale della costa; ci sono progetti preliminari, sui quali ci confronteremo nelle Commissioni consiliari e con il Consiglio, per avere una visione globale”.

Scuole e assessorato: “Facciamo chiarezza”

Tra le prime critiche mosse dall’opposizione c’è l’accusa rivolta al Sindaco di aver “soppresso” l’assessorato alla Scuola. “Ci tengo a chiarire questo punto – dice Baccini -: non ho soppresso niente. Anzi, semmai l’attenzione è stata raddoppiata visto che ho deciso di trattenere le deleghe. Il Sindaco lo può fare e ho optato per questa scelta proprio perché quello della scuola è un elemento vitale per il futuro della città. Pochi giorni fa ho incontrato Città Metropolitana per stabilire una tabella di marcia e le conseguenti priorità (leggi qui)”.

Viabilità: lavori in corso

La nuova macchina amministrativa si sta mettendo in moto. Dopo dieci anni di centrosinistra, il nuovo staff deve riallacciare i rapporti con le altre Istituzioni: da Città Metropolitana, passando per la Pisana e gli altri enti come Anas e Astral. E proprio sulla viabilità Baccini promette i primi interventi: “Siamo all’anno zero in città, va ripensato tutto. Dobbiamo adeguare i servizi per rendere la vita più agevole ai cittadini“. Poi la promessa che fa sperare… “Nei prossimi giorni vedrò la dirigente della Asl Roma 3 per far sì che Fiumicino abbia un pronto soccorso”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link