Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: irrompe il caldo africano con punte oltre i 35° gradi

20 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: irrompe il caldo africano con punte oltre i 35° gradi

Previsioni meteo martedì 20 giugno 2023 Italia e Lazio

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Sul Mediterraneo centrale e sull’Italia continua a rinforzarsi lanticiclone africano che ci accompagnerà nel corso della prima parte della settimana. Le previsioni meteo martedì vedono l’alta pressione diventerà ogni giorno sempre più robusta e favorirà non solo tempo in gran parte stabile e soleggiato, ma anche caldo via via più intenso, tanto che ci troveremo nel mezzo della prima fiammata africana dell’estate 2023. In prossimità dell’arco alpino però giungeranno infiltrazioni umide dalla Penisola Iberica e dalla Francia, responsabili di qualche rovescio o temporale di calore che di tanto in tanto potrà sconfinare alle adiacenti zone della Val Padana. L’anticiclone tuttavia non sembra essere troppo longevo e già a partire da giovedì subirà probabilmente un attacco ad opera di una perturbazione atlantica che raggiungerà l’Italia a partire dalle regioni settentrionali, con piogge, temporali e un deciso ridimensionamento delle temperature. Ecco nel dettaglio cosa accadrà oggi e nei prossimi giorni:

METEO MARTEDI’ 20 GIUGNO 2023. Tempo stabile e generalmente soleggiato sull’Italia, pur con il passaggio di alcune velature sulle regioni settentrionali. Nel pomeriggio consueta variabilità in formazione sulle zone alpine, associata a qualche rovescio o isolato temporale più probabile su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta. Temperature in ulteriore aumento, picchi di 38°C sulle zone interne della Sardegna, 34/35°C su quelle del Catanese e del Cosentino, 33° su Val Padana, Tavoliere, Materano.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Il consolidamento dell’anticiclone subtropicale di matrice nord-africana dà il via alla prima ondata di calore dell’estate 2023 sull’Italia centrale: in arrivo una lunga serie di giornate stabili e all’insegna dell’alternanza tra ampi spazi soleggiati e sterili velature di passaggio e un deciso aumento delle temperature. Acme del caldo tra il 21 e il 22 giugno, quando le massime potranno diffusamente superare la soglia dei 35°C nelle aree interne vallive e nelle pianure di Toscana, Umbria e Lazio. Afa in aumento nei grandi poli urbanizzati, specie a Firenze e Roma, e in generale lungo la fascia costiera tirrenica per effetto dell’azione delle brezze marine. A seguire, probabile cambiamento del quadro meteorologico tra il 24 e il 26 giugno con l’indebolimento dell’alta pressione ad opera di impulsi d’aria più fresca e umida dal Nord Europa: gli effetti si tradurranno in un generale calo termico con il ritorno a valori più affini alle medie climatiche e condizioni di variabilità/instabilità pomeridiana a macchia di leopardo, specie sull’Appennino.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.