Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: verso il picco dell’ondata di caldo africano

21 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: verso il picco dell’ondata di caldo africano

Previsioni Italia e Lazio 21 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il meteo dei prossimi giorni prevede aria calda nord africanache sta rapidamente invadendo il Mediterraneo, la prima regione a sperimentarne gli effetti sarà la Sardegna che proprio in queste ore viene investita da isoterme in quota a 1500m fino a 24/25°C. Gli amici sardi se ne sono già accorti ieri sera quando intorno alle 23:00 su molte località c’erano ancora temperature di 27/28°C e oggi sono attesi picchi sulle zone interne fino a 37/38°C. Ma il pennacchio rovente che condurrà la cresta anticiclonica sull’Italia investirà molto presto anche le regioni peninsulari e la Sicilia collocandosi tra mercoledì e giovedì su tutto il Centro-Sud. Saranno queste le due giornate più calde dell’intera settimana, soprattutto giovedì. Poi venerdì i massimi inizieranno a retrocedere verso sud ed entro il weekend saranno già lontani dalla Penisola. Dunque che cosa c’è da sapere su questi 2-3 giorni di caldo intenso? Cominciamo dalle temperature, che saranno in aumento su tutta l’Italia sia nei valori massimi che in quelli minimi. Per quanto riguarda le minime, non ci saranno notti tropicali. Le massime invece saliranno sensibilmente ben oltre la media della seconda metà di giugno. Avremo picchi sulle zone interne e in pianura padana di 35/36°C, localmente anche superiori in Sardegna dove si potrebbero toccare i 40°C e in Puglia e Calabria fino a 38°C. Sulla costa la brezza favorirà valori più bassi generalmente non superiori ai 28/30°C.

METEO MERCOLEDI’ 21 GIUGNO. Nord: Cielo irregolarmente nuvoloso per velature in transito su Liguria e in Val Padana; locale instabilità pomeridiana sulle Alpi occidentali con isolati temporali. Temperature in lieve aumento, massime tra 31 e 36.
Centro: Tempo stabile e ben soleggiato o al più velato con isolate nubi pomeridiane in Appennino. Temperature in aumento, massime tra 30 e 34. Sud: Cielo sereno o poco nuvoloso, con isolati addensamenti in Appennino e velature. Temperature in aumento, massime tra 31 e 36, fino a 40 in Sardegna.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 4500 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
DOMINIO ANTICICLONICO FINO AL 23: IRROMPE IL CALDO AFRICANO, PUNTE DI OLTRE 35°C – Il rinforzo dell’anticiclone subtropicale di matrice nord-africana sul Mediterraneo dà il via alla prima ondata di calore dell’estate 2023 sull’Italia centrale: in arrivo una lunga serie di giornate stabili e all’insegna dell’alternanza tra ampi spazi soleggiati e sterili velature di passaggio, ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione e un deciso aumento delle temperature. Acme del caldo tra il 21 e il 22 giugno, quando le massime potranno diffusamente superare la soglia dei 35°C nelle aree interne vallive e nelle pianure di Toscana, Umbria e Lazio. Afa in aumento nei grandi poli urbanizzati, specie a Firenze e Roma, e in generale lungo la fascia costiera tirrenica per effetto dell’azione delle brezze marine. A seguire, probabile cambiamento del quadro meteorologico tra il pomeriggio-sera del 23 e il 25 giugno con l’indebolimento dell’alta pressione ad opera di impulsi d’aria più fresca e umida dal Nord Europa: gli effetti si tradurranno in un generale calo termico con il ritorno a valori più affini alle medie climatiche e condizioni di variabilità/instabilità pomeridiana a macchia di leopardo, specie sull’Appennino.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.