Il meteo

Meteo giovedì: top del caldo africano, si sfiorano i 40°C

22 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: top del caldo africano, si sfiorano i 40°C

Previsioni Italia e Lazio 22 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il meteo prevede per domani  la giornata di caldo peggiore poi si andrà verso una progressiva normalizzazione a iniziare dal Nord per l’ingresso di correnti più fresche atlantiche che porteranno dei forti temporali al Nord già da giovedì sera. Intanto assieme al caldo l’anticiclone africano ha trascinato sul Mediterraneo centrale anche una massiccia quantità di pulviscolo sahariano in sospensione, nettamente visibile dalle immagini satellitari. Questa polvere in atmosfera assieme a qualche velatura o stratificazione porterà sia oggi mercoledì che domani giovedì cieli biancastri al Centro Nord e su parte del Sud ma non riuscirà a cadere al suolo in modo apprezzabile. Null’altro da dire se non un ulteriore accenno alle temperature di domani quando la campana africana avrà raggiunto la sua massima espansione sulle regioni centro meridionali: Sia le massime che le minime saranno in aumento su tutta l’Italia.

METEO GIOVEDI’ 22 GIUGNO. Nord: Nubi irregolari sin dal mattino, ma con instabilità in aumento sulle Alpi per rovesci e temporali in estensione serale all’alta Pianura Padana. Temperature stazionarie, massime tra 30 e 35. Centro: Condizioni stabili e ben soleggiate su tutte le regioni, soltanto con il passaggio di sottili velature. Temperature in aumento, massime tra 32 e 37. Sud: Tempo stabile e ben soleggiato con locali addensamenti pomeridiani in Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 31 e 36, superiori in Sardegna fino a 41.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti molto deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Fase anticiclonica di matrice nord-africana che raggiunge il suo picco sull’Italia centrale: previste giornate stabili e all’insegna dell’alternanza tra ampi spazi soleggiati e sterili velature di passaggio, ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione e un deciso aumento delle temperature. Acme del caldo il 22 giugno, quando le massime potranno diffusamente superare la soglia dei 35-36°C nelle aree interne vallive e nelle pianure di Toscana, Umbria e Lazio, con locali picchi di 38-39°C. Afa in aumento nei grandi poli urbanizzati, specie a Firenze e Roma, e in generale lungo la fascia costiera tirrenica per effetto dell’azione delle brezze marine. Cambiamento del quadro meteorologico tra il pomeriggio del 23 e il 25 giugno con l’indebolimento dell’alta pressione ad opera di impulsi d’aria più fresca e umida dal Nord Europa: gli effetti si tradurranno in un generale calo termico con il ritorno a valori più affini alle medie climatiche e condizioni di variabilità/instabilità pomeridiana a macchia di leopardo, inizialmente tra Toscana ed Umbria e successivamente sul Lazio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.