IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Cronometro, Ganna è oro italiano: “Stagione di alti e bassi, l’importante è reagire”

23 giugno 2023 | 11:27
Share0
Cronometro, Ganna è oro italiano: “Stagione di alti e bassi, l’importante è reagire”

L’Azzurro trionfa a Trento. Domani ancora in gara

Trento – Il velocista del ciclismo è ancora campione d’Italia. Filippo Ganna si prende lo scettro tricolore ai Campionati Nazionali di Cronometro e mette in bacheca il quarto oro personale. Nel pomeriggio di ieri a Sarche, l’Azzurro campione olimpico, mondiale ed europeo è salito sul primo gradino del podio.

Nelle prove contro il tempo Ganna conferma la maglia tricolore, in una giornata calda nel Comune trentino di Madruzzo. Impressionante la sua gara, dopo i ritiri al Giro d’Italia e al successivo Giro della Svizzera per Covid: “Sulla salita il mio obiettivo era difendermi, mentre sapevo di poter fare la differenza nella seconda metà del percorso”. Ha dichiarato alla fine della prova, come riporta il sito web di Federciclismo.

“Questa stagione è stata piena di alti e bassi e la mazzata peggiore è stata quella al Giro d’Italia, perché avevo tanta voglia di farlo e finirlo bene, con una squadra che si è dimostrata ad alti livelli. Tornare a casa è stato un brutto colpo ma lo sport è così e bisogna sapersi rimettere in gioco e ritrovare la motivazione”. Ha proseguito il plurimedagliato dell’Italia Team.

Domani Ganna scenderà ancora in gara nella prova in linea, un evento tra le nove gare previste nei quattro giorni di Comano 2023. L’obiettivo è riconquistare per la terza volta la maglia di campione mondiale a cronometro: “Per la prova in linea non mi considero tra i favoriti, per il dislivello e perché ci saranno 200 chilometri in più. Nella gara di sabato per la INEOS-Grenadiers saremo in soli tre corridori e ci troveremo ad affrontare squadre che ne avranno anche più di dieci. Non potremo tenere le redini della corsa: mi aspetto una partenza veloce, perché tante squadre vorranno mandare corridori in fuga per poter rimanere a ruota in gruppo. Ma la prova in linea degli italiani è sempre un grande punto di domanda”.

La gara si allunga in effetti di 227 chilometri, per oltre 3.700 metri di dislivello complessivo. Così come la prova in linea femminile che concluderà la quattro giorni dei Campionati Italiani ospitati in Trentino.

Come riporta la nota della Federciclismo ‘Ganna ha riflettuto anche su quella che per lui è la chiusura di un cerchio: nel 2012 in Valsugana, in occasione dell’ultima volta del format Settimana Tricolore, il piemontese conquistò la maglia tricolore fra gli allievi. Undici anni più tardi, i colori sono ancora gli stessi: “Quest’anno sembra un po’ di rivivere la Settimana Tricolore, con tanti titoli e tante categorie riunite in una stessa località, in un Trentino che offre sempre condizioni fantastiche per eventi come questo. È davvero bello trovarsi a contatto con allievi, juniores, under 23, ragazzi e ragazze che ti vengono vicino, ti chiedono foto e autografi, o magari un consiglio. È bello contribuire a nutrire il sogno di questi ragazzi, ed offrire al pubblico lo spettacolo di un ciclismo a 360°, che valorizza tutte le categorie: anche per le prossime giornate mi auguro di trovare una grande risposta da parte del pubblico del ciclismo.”’

(foto@federiciclismo.it)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link