Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: sole sul litorale, ma si allontana il caldo africano

23 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: sole sul litorale, ma si allontana il caldo africano

Previsioni Italia e Lazio 23, 24 e 25 giugno

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo l’ultimo weekend del mese di giugno sarà caratterizzato sull’Italia da qualche ultimo temporale, anche forte ma prevalentemente nella giornata di sabato mentre nella giornata di domenica l’instabilità sarà isolata e non produrrà fenomeni significativi. L’allontanamento dell’anticiclone africano garantirà inoltre un calo delle temperature con clima generalmente meno caldo anche se le massime potranno essere ancora localmente sopra media. Passaggi instabili sono attesi anche negli ultimi giorni di giugno e per l’inizio di luglio.

METEO VENERDÌ 23 GIUGNO: Nord, poco nuvoloso al Nordovest salvo isolati piovaschi o temporali sulla Liguria orientale, variabilità altrove con rovesci sulle zone alpine e tendenza nel pomeriggio a forti temporali tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, anche in pianura. Probabili grandinate e colpi di vento nelle zone temporalesche. Migliora tra la sera e la notte. Centro, variabilità e qualche piovasco soprattutto pomeridiano sull’alta Toscana e lungo l’Appennino. Pochi addensamenti altrove. Sud, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo al Nord e lievemente al Centro, stabili o in ulteriore lieve aumento al Sud con massime fino a 36/38°C, non escluse punte di 40°C sul Tavoliere.. Venti deboli o moderati occidentali, mari mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.

meteo

METEO SABATO 24 GIUGNO: Nord, qualche residuo annuvolamento al mattino sul Triveneto e sulla Romagna localmente associato in Romagna a qualche sporadico rovescio in attenuazione. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio sole su tutte le regioni. Centro, al mattino rovesci e temporali, localmente forti tra Marche e Abruzzo, maggiori aperture in Umbria e sul versante tirrenico. Nel pomeriggio ancora temporali in Appennino in propagazione al medio basso Lazio, possibile temporale anche su Roma. In serata fenomeni in attenuazione ovunque. Sud, al mattino qualche rovescio o temporale su Molise e Puglia settentrionale, ampie aperture altrove. Nel pomeriggio temporali tra Molise, Appennino campano, Foggiano e localmente sul Potentino. Soleggiato altrove. In serata possibili temporali sull’alta Calabria ionica. Temperature in diminuzione al Centro e al Sud, stazionarie o in lieve rialzo al Nord. Venti moderati da NE e NO. Mari mossi.

METEO DOMENICA 25 GIUGNO: Nord, cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio sporadici addensamenti sui settori alpini e prealpini. Centro, sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio qualche isolato piovasco tra Abruzzo e Lazio interno. Sud, variabilità tra Puglia, Basilicata e Calabria con qualche isolato piovasco soprattutto pomeridiano e prevalentemente sui rilievi, più soleggiato altrove. Temperature in ulteriore lieve calo al Sud, stazionarie o in lieve rialzo al Centro-Nord. Venti ancora moderati di maestrale sul medio e basso Adriatico, deboli altrove. Mari mossi i bacini orientali, poco mossi o quasi calmi gli altri.

Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare mosso.

meteo Lazio

SABATO: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampie schiarite. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su litorali meridionali, pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Mare mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
GIOVEDI’ 22 GIUGNO: PICCO DEL CALDO AFRICANO, CON PUNTE DI 38-39°C IN PIANURA; PEGGIORA VENERDI, CON TEMPERATURE IN CALO – Fase anticiclonica di matrice nord-africana che raggiunge il suo picco sull’Italia centrale: giovedì è previsto ancora tempo stabile e all’insegna dell’alternanza tra ampi spazi soleggiati e sterili velature di passaggio, ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione e un deciso aumento delle temperature. Le massime potranno diffusamente superare la soglia dei 35-36°C nelle aree interne vallive e nelle pianure di Toscana, Umbria e Lazio, con locali picchi di 38-39°C. Afa in aumento nei grandi poli urbanizzati, specie a Firenze e Roma, e in generale lungo la fascia costiera tirrenica per effetto dell’azione delle brezze marine. Rapido cambiamento del quadro meteorologico tra il pomeriggio del 23 e il 24 giugno con l’indebolimento dell’alta pressione ad opera di impulsi d’aria più fresca e umida dal Nord Europa: gli effetti si tradurranno in un generale calo termico con il ritorno a valori più affini alle medie climatiche e condizioni di variabilità/instabilità prevalentemente pomeridiana a macchia di leopardo, venerdì tra Toscana ed Umbria e sabato sul Lazio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.