il fatto |
Meteo
/

Meteo mercoledì: isolata instabilità sull’Italia. I dettagli

28 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: isolata instabilità sull’Italia. I dettagli

Previsioni Italia e Lazio 28 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, le prove tecniche per l’espansione dell’anticiclone delle Azzorresull’Italia iniziano già a dare i primi problemi. Una veloce perturbazione atlantica collegata ad un minimo di bassa pressione sul Baltico limerà il bordo orientale dell’alta pressione per portare dei temporali, anche intensi su parte del Nord. L’instabilità associata a questo fronte avrà una storia su alcune regioni anche nella giornata di mercoledì ma la situazione che ci preoccupa di più è l’evoluzione di una saccatura fredda nord atlantica che riuscirà a raggiungere la Francia giovedì e venerdì anche l’Italia. Ormai non ci sono più molti dubbi sulla sua evoluzione, i primi forti temporali li avremo già entro la sera di giovedì su una parte del Nord e poi venerdì il maltempo sarà diffuso su gran parte delle regioni centro settentrionali con rischio di fenomeni forti anche a carattere di nubifragio e grandine. Vediamo allora come sarà il tempo in queste tre giornate:

Meteo Italia mercoledì

METEO MERCOLEDÌ 28 GIUGNO: Nord, al mattino nubi sparse e schiarite con qualche occasionale piovasco sull’Emilia Romagna soprattutto lungo l’Appennino e sulle zone Alpine e prealpine in particolare quelle occidentali. Nel pomeriggio qualche temporale su Alpi/Prealpi e Appennino, anche quello ligure con fenomeni in locale propagazione a genovese orientale e Spezzino. In serata/nottata ancora piovaschi e locali temporali possibili sul Piemonte occidentale e settentrionale. Centro, al mattino nubi irregolari lungo l’Adriatico con possibilità di qualche goccia di pioggia , più sole altrove. Nel pomeriggio temporali lungo la dorsale appenninica con qualche isolato sforamento sulla Toscana settentrionale. La sera possibili temporali sull’Abruzzo. Sud, soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche isolato temporale tra Molise e nord Campania. In serata possibili temporali tra Molise e Gargano. Temperature in lieve calo al Nord, stazionarie o in lieve rialzo al Centro-Sud. Venti tra NE, NO e SO anche moderati. Mari mossi.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Sulle regioni del medio Tirreno è previsto un tempo maggiorente variabile tra mercoledì e giovedì, complice un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà il transito di umide correnti in quota: previsti acquazzoni sparsi o locali temporali nel pomeriggio-sera, lungo l’Appennino (specie toscano) e nell’entroterra. Clima caldo estivo, ma senza particolari eccessi. Peggioramento più organizzato venerdì, con piogge e locali rovesci anche a carattere temporalesco, più diffusi sulla Toscana, in estensione anche Lazio ed Umbria; temperature massime in calo.

(Fonte: 3B Mete0)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.