Il meteo |
Meteo
/

Meteo San Pietro e Paolo: sole e nuvole sul litorale

29 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo San Pietro e Paolo: sole e nuvole sul litorale

Previsioni Italia e Lazio 29 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Nelle previsioni meteo per il 29 giugno (la festa a Roma di San Pietro e Paolo) è già visibile dalle immagini satellitari il vortice di bassa pressione nei pressi dell’Islanda che ha risucchiato dalla Groenlandia una massa di aria fredda di matrice polare marittima e la sta spingendo verso l’Europa occidentale. Naturalmente scendendo di latitudine queste correnti si mitigheranno ma manterranno comunque caratteristiche molto fresche in quota, tali da generare forti contrasti termici non appena raggiungeranno le medie e basse latitudini. La prima Nazione a fare i conti con forti temporali, nubifragi e grandinate sarà la Francia, raggiunta da questo fronte freddo nella seconda parte di giovedì, poi venerdì toccherà all’Italia dove l’evoluzione subirà un’ulteriore complicazione per la formazione di un minimo proprio sulle regioni settentrionali. Quindi venerdì sarà forte maltempo sull’Italia settentrionale e su buona parte di quella centrale ma i primi temporali, localmente intensi inizieranno a manifestarsi già nella giornata di giovedì. Anche il weekend sarà instabile. Vediamo allora come andrà:

Meteo San Pietro e Paolo

METEO GIOVEDÌ 29 GIUGNO: Nord, nuvolosità irregolare fin dal mattino al Nordovest con qualche breve piovasco o temporale sulla Liguria, le Alpi occidentali e il medio alto Piemonte. Maggiori aperture altrove. Pomeriggio con instabilità più diffusa sulle Alpi occidentali e con temporali che verso sera saranno in estensione fino alla pianura piemontese e alla Liguria, risultando anche forti. Nel corso della notte forti temporali e possibilità di grandinate tra Piemonte e Lombardia, possibili anche sulla Liguria. Altrove nubi in aumento ma senza fenomeni apprezzabili. Centro, nubi sparse e schiarite sulle regioni tirreniche, più sole sull’Adriatico. Nel pomeriggio qualche isolato temporale sull’Appennino. In nottata sull’alta Toscana. Sud, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche sporadico piovasco pomeridiano lungo l’Appennino. Temperature in lieve calo al Nord e lievemente anche al Centro, stabili o in lieve aumento al Sud. Venti deboli orientali o settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: l’alta pressione interessa gran parte della nostra Regione favorendo condizioni di bel tempo, eccezion fatta per isolati fenomeni pomeridiani. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure settentrionali e capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio . Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4200 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Sulle regioni del medio Tirreno è previsto un tempo maggiorente variabile tra mercoledì e giovedì, complice un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà il transito di umide correnti in quota: previsti acquazzoni sparsi o locali temporali nel pomeriggio-sera, lungo l’Appennino e nell’entroterra. Clima caldo estivo, ma senza particolari eccessi. Peggioramento più organizzato da venerdì, con piogge e locali rovesci anche a carattere temporalesco, più diffusi e intensi sulla Toscana, in estensione anche a Lazio ed Umbria; temperature massime in calo. Weekend caratterizzato ancora da variabilità diurna specie nell’entroterra e lungo l’Appennino.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.