Il meteo

Meteo mercoledì, fiammata africana sull’Italia: attesi 40°C

12 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, fiammata africana sull’Italia: attesi 40°C

Previsioni Italia e Lazio 12 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone africano continua ad intensificarsi e le temperature sull’Italia sono in costante aumento. I prossimi giorni saranno caratterizzati da condizioni di caldo intenso, a causa di una massa di aria rovente in espansione da Marocco, Algeria e Tunisia verso l’Europa centro-meridionale. Nella giornata di oggi, martedì, le temperature aumenteranno anche sul versante adriatico, tanto che locali picchi di 38/40°C si potranno raggiungere fin sul Tavoliere delle Puglie, oltre che in Sardegna. Picchi di 36/38°C attesi in Val Padana, sulle regioni centrali tirreniche, Sicilia interna e Calabria ionica.

meteo mercoledì

METEO MERCOLEDI’ 12 LUGLIO. A parte un certo ridimensionamento delle temperature massime al Nordovest, dove comunque continuerà a fare molto caldo, sarà un’altra giornata rovente sull’Italia accompagnata da condizioni afose. La Sardegna guiderà la classifica del caldo con punte anche di 42°C, intorno a 40/41°C sull’alta Puglia, 36/38°C sulle zone interne di Romagna e Marche dove soffierà un po’ di Garbino, 34/36°C altrove. Farà caldo anche di notte, con temperature minime che non scenderanno sotto i 24/26°C e che lungo i litorali potranno mantenersi anche superiori, dando luogo a fastidiose notti tropicali. Si intensificherà di conseguenza l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando il tasso di umidità sarà in aumento e le temperature ancora elevate, specie nei grandi centri urbani. In particolare, Nord: Inizialmente soleggiato, rovesci e temporali sulle Alpi in intensificazione in serata in sconfinamento alle alte pianure entro la notte, anche forti e grandinigeni. Temperature in calo al Nordovest, massime tra 32° e 37°C. Centro: Stabile su tutte le regioni con cieli sereni, a tratti solcati da innocue e sottili velature. Temperature pressoché stabili, massime tra 32° e 38°C. Sud: Condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque con cielo sereno. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 35° e 40°C.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4800 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
CALDO IN PARTICOLARE AD INIZIO SETTIMANA; PUNTE DI 38-39°C NELL’ENTROTERRA: tempo stabile e caldo intenso nella nuova settimana con punte locali prossime ai 39-40°C nelle aree interne.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.