Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: ancora caldo, tra notti tropicali e afa

13 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: ancora caldo, tra notti tropicali e afa

Previsioni Italia e Lazio 13 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, le nostre regioni settentrionali almeno sino a venerdì resteranno ai margini del rovente anticiclone africano che invece si farà sentire in maniera decisa al Centro Sud. Nuovi impulsi instabili, pilotati dalla vasta depressione sull’Europa nordorientale, rinnoveranno rovesci e temporali, che localmente potrebbero risultare ancora di forte intensità con rischio di grandinate e colpi di vento. Mercoledì i fenomeni risulteranno più possibili su Alpi, Prealpi e verso fine giornata alte pianure mentregiovedì i temporali si spingeranno anche più in basso coinvolgendo anche Val Padana, alto versante adriatico, Liguria, Lunigiana, Garfagnana e Versilia. Venerdì ancora residua instabilità sulle regioni di Nordovest con occasione per altri rovesci e temporali, non solo in montagna ma a tratti anche in pianura. Meglio, infine, nel corso del weekend, stante una nuova espansione dell’anticiclone verso Nord che determinerà così tempo stabile, eccezion fatta per qualche isolato temporale di calore diurno sulle Alpi, e perlopiù soleggiato nonché un nuovo rialzo termico, dopo la flessione portata dai temporali.

METEO GIOVEDI’ 13 GIUGNO. L’alito rovente dell’anticiclone africano continua a mostrare i suoi effetti sulla nostra Penisola. tassi d’umidità più elevati si registreranno lungo il versante tirrenico: Firenze 38°C, Roma 36°C e Napoli 35°C. Ecco le previsioni per la giornata di giovedì: Nord: Piogge e temporali anche forti tra notte e mattino su Alpi e Val Padana, in parziale attenuazione nel pomeriggio quando qualche temporale è ancora atteso sul Triveneto. Temperature stabili, massime tra 30° e 34°C. Centro: Tempo soleggiato su tutte le regioni, pur con cielo a tratti offuscato dal passaggio di velature. Temperature in calo, massime tra 31° e 35°C. Sud: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con cieli generalmente sereni. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 36° e 42°C.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo Lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
CALDO PER TUTTA LA SETTIMANA; CLIMA A VOLTE AFOSO, MASSIME DI 38-39°C NELL’ENTROTERRA: nei prossimi giorni è previsto tempo stabile e caldo intenso con punte locali prossime ai 38-39°C nelle aree interne. Breve parentesi caratterizzata da nuvolosità irregolare sull’alta Toscana, nella prima parte di giovedì, con possibilità di isolate precipitazioni su Lunigiana e Garfagnana. Sole prevalente altrove. Caldo in ulteriore aumento ad inizio della nuova settimana, con punte di 40-41°C nell’entroterra.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.