Roma, per il Giubileo in arrivo 755 autobus: tipologie, tempi e costi

17 luglio 2023 | 07:00
Share0
Roma, per il Giubileo in arrivo 755 autobus: tipologie, tempi e costi

Per l’Anno Santo previsti, tra gli altri, autobus a metano 12 metri. Di seguito i dettagli su tutte le tipologie, i tempi ed i costi

Roma – Gli autobus rappresentano croce e delizia di Roma. Se da un lato sono in grado di trasportare le persone in ogni angolo (anche il più sperduto) della Capitale, dall’altro gli stessi romani lamentano una scarsissima qualità del servizio. Vuoi perchè non passano nei tempi previsti o vuoi perchè sono pochi (e questo crea l’effetto sardina all’interno degli stessi). E ciò porta gran parte dei cittadini ad utilizzare la macchina più del dovuto (creando così quel traffico infinito, tanto detestato) o comunque a trovare altre soluzioni meno comode. E’ un problema infatti che riguarda tutte le categorie, dai lavoratori agli studenti, passando dai turisti a chi vuole semplicemente godersi Roma nel proprio tempo libero. Insomma, i romani alle giornate di passione sono ormai abituati.

Ma per il Giubileo tutti questi problemi non ci dovranno essere. Questo non solo perchè Roma avrà gli occhi del mondo puntati addosso, ma anche da un punto di vista pratico: come si muoveranno quei milioni di fedeli che arriveranno se i bus non offriranno un servizio adeguato? E oltre tutto, sarà un’occasione più unica che rara (se sfruttata come si deve…) per dare finalmente una svolta al problema dei mezzi che, come detto, attanaglia la Capitale.

Un autobus Atac nel centro di Roma

Una domanda a cui Palazzo Chigi, nonchè il Campidoglio ed Atac, si sono dati più una risposta. E’ per questo che, in occasione dell’Anno Santo, sono previste maxi-forniture di autobus, di varie tipologie. La novità è che questa volta ad essere protagonista non è “solo” il Decreto Giubileo.

Per il Giubileo in arrivo 755 autobus

All’interno del Proposta di Piano Economico Finanziario (PEF) ha sottoposto a Roma Capitale un fabbisogno di 1.057 nuovi bus da inserire nella flotta nel periodo 2023- 2026, a fronte dell’accantonamento nell’arco temporale di circa 960 mezzi ormai vecchi,  nonchè altamente inquinanti e poco efficienti.

E questo cosa ha a che fare con il Giubileo? Ben 755 autobus dei 1057 arriveranno in tempo per l’Anno Santo. Nello specifico, 344 metano 12 metri (di cui 22 bus già ordinati e 322 da acquistare), 33 Euro6 8 metri, 396 full electric 12 metri (clicca qui per leggere la delibera di Atac) e 15 full electric 18 metri. Ma anche 269 ibridi 12 e 18 metri (di cui 118 sono già in funzione) 344 metano. In particolare queste due ultime tipologie citate sono state oggetto di rimodulazione da parte del Campidoglio, come si legge all’interno dell’Ordinanza n.6 del 2023. E, come di consueto per il Faro online, alleghiamo di seguito il testo del documento per quei lettori che avessero voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere l’Ordinanza del Comune di Roma. Il costo complessivo? 398 milioni di euro (oltre IVA), investimento già in parte coperto da specifiche fonti di finanziamento.

Bus ibridi 18 metri: costi e tempi

Scendiamo nei particolari dei provvedimenti adottati in vista dell’Anno Santo. All’interno del Decreto Giubileo è prevista una fornitura di bus ibridi 18 metri, come poc’anzi anticipato. E non sono solo chiacchiere, essendo tutto scritto nero su bianco sotto la voce “Intervento n.90”.Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Il costo complessivo degli interventi, tra investimento e parte corrente (come precisamente scritto all’interno del Decreto) sarà di oltre 70 milioni di euro (divisi in 2 voci, come si può notare facilmente all’interno del documento). Di questi fondi, quasi 42 milioni di euro saranno fondi a carico del Giubileo, mentre i restanti 28 milioni e rotti impatteranno sulle casse di Atac, che si fa carico della manutenzione full service.

Per quanto riguarda esclusivamente le forniture dei bus in sè, queste costeranno 46,2 milioni di euro oltre IVA.  Il costo ipotizzato per un singolo bus? 420mila euro. (oltre IVA). I bus dovrebbero entrare in funzione nel giugno 2024.

Cosa sperano di ottenere Palazzo Chigi, il Campidoglio ed Atac con tutto ciò? Una maggiore regolarità di servizio del trasporto pubblico locale, degna della Capitale d’Italia e dell’evento storico cui è chiamata a rispondere. Benefici, inoltre, di cui (si spera…) si potrà usufruire ben più a lungo della fine dell’Anno Santo.

Autobus a Metano 12 metri: i dettagli

All’interno dello stesso Decreto, questa volta sotto la voce “Intervento n.91”, è prevista anche la fornitura di nuovi autobus a Metano per l’Anno Santo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

E, come sempre, parliamo dei costi. Anche qui da dividere tra investimenti e parte corrente, si aggirano oltre 180 milioni di euro. Di questi quasi 69mila euro saranno a carico del Giubileo, mentre i restanti 113 milioni e rotti saranno invece a carico di Atac, che anche qui si farà carico della (costosa) manutenzione.

Nello specifico, prevista la fornitura di 322 bus a metano metro 12, dal costo complessivo di oltre 100 milioni di euro. Da sottolineare come 78 di questi bus saranno coperti da altre fonti di finanziamento. Il costo unitario del bus ammonta a circa 311mila euro.

Tanti soldi, ma necessari per garantire (finalmente) l’ottimizzazione del servizio. Ma quando entreranno in vigore questi mezzi? Seguendo ciò che c’è scritto all’interno del Decreto, dovrebbero iniziare a vedere la luce nel giugno 2004.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link