Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: temperature record in tutta Italia

18 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: temperature record in tutta Italia

Previsioni Italia e Lazio 18 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Le previsioni meteo non sono delle migliori per l’avvio della settimana più calda dell’estate: le minime registrate all’alba tra la Sicilia e la Calabria, molto vicine a quelle che dovrebbero essere le massime per la seconda decade di luglio, sono state il segnale di una imminente ulteriore intensificazione del caldo. Nelle prossime ore infatti arriveranno sull’Italia correnti bollenti di estrazione sahariana che spingeranno lo zero termico fino a 4500m al Nord e tra 4800 e 5000m al Centro Sud. Pensate che alla quota di 1500m si potranno avere valori massimi fino a 28/30°C, quando si dice “Il fresco della montagna in estate”, no, nemmeno li ci sarà quanto meno nelle ore centrali della giornata! Naturalmente il peggio sarà per le pianure che potranno vedere infranti alcuni record storici. Mercoledì sarà la giornata più calda per l’intero territorio, poi da giovedì le temperature si ridimensioneranno leggermente al Nord e in parte anche al Centro mentre al Sud il gran caldo continuerà e sembra che possa persistere fino al 25/26 luglio il che conferirebbe a questa ondata di caldo il record per durata, tralasciando gli eventuali record di temperatura.

meteo Italia

METEO MARTEDI’ 18 LUGLIO. Nord: Tempo stabile e molto caldo su tutti i settori, nelle ore serali sviluppo di qualche isolato piovasco o temporale sulle zone alpine centro orientali. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 35°C e 40°C. Centro: Tempo soleggiato e molto caldo ovunque per l’intera giornata. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 34°C e 39°C con punte di 41°C. Sud: Tempo stabile e soleggiato con caldo molto intenso. Temperature in rialzo, massime tra 38° e 42°C, picchi di 45°C su Sardegna, Puglia e Sicilia.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4850 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO E CALDO IN ULTERIORE INTENSIFICAZIONE; PREVISTE MASSIME DI 42-43°C NELL’ENTROTERRA: L’anticiclone africano subirà una ulteriore intensificazione durante l’inizio settimana, garantendo condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato, con caldo intenso e temperature ben al di sopra della media del periodo. Sono attese dunque temperature massime fino a di 42-43°C nell’entroterra (elevato disagio bioclimatico nelle categorie più sensibili), specie tra Lazio, Umbria e bassa Toscana. Temperature più contenute lungo le aree costiere, entro i 34-36°C, ma con valori di umidità molto elevati ed afa alle stelle. Nelle ore serali e notturne elevata sensazione di afa anche nei grandi centri urbani.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.