il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: verso l’apice della storica ondata di caldo

19 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: verso l’apice della storica ondata di caldo

Previsioni meteo Italia e Lazio 19 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo l’Italia ma anche buona parte del Mediterraneo occidentale è sotto l’azione di una cupola di calore decisamente intensa, alimentata da un potente anticiclone africano che per effetto di compressione surriscalda ulteriormente l’aria di per sé già rovente in arrivo dal Nord Africa. In Europa la configurazione poi è la classica che ha portato temperature estreme nel passato, ovvero una una circolazione di bassa pressione in Atlantico che si oppone ad un anticiclone sulla Groenlandia e a una dorsale sub tropicale sul Mediterraneo. La bassa pressione a ridosso del Regno Unito funge come una pompa di calore che preleva l’aria dal cuore del continente africano. Lecupole di calore sono esasperate dai cambiamenti climatici: le ondate di caldo sono una caratteristica del Mediterraneo e si verificavano anche in passato. Ma per quelle intense si trattava di episodi saltuari e inserite in un contesto climatico più ‘freddo’ rispetto a quello attuale; al contrario la loro frequenza è aumentata dagli anni 2000 portando un ad estati sempre più calde.

METEO MERCOLEDI’ 19 LUGLIO. Nord: Sole prevalente ma con qualche forte temporale inizialmente sulle Alpi, in propagazione tra pomeriggio e sera su Prealpi e poi pianure centro-orientali. Temperature in lieve calo, massime tra 33 e 38. Centro: Soleggiato su tutte le regioni. Temperature stazionarie, massime tra 37 e 42, meno caldo ma molto afoso lungo le coste. Sud: Tempo stabile e ovunque soleggiato con caldo talora estremo. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 37° e 42°C, picchi di 45°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

meteo lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
ANTICICLONE AFRICANO E MASSIME DI 42-43°C NELL’ENTROTERRA; TEMPORANEA FLESSIONE TRA 20 E 23: L’anticiclone africano subirà una ulteriore intensificazione entro mercoledì, garantendo condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato, con caldo intenso e temperature ben al di sopra della media del periodo. Sono attese dunque temperature massime fino a di 42-43°C nell’entroterra (elevato disagio bioclimatico nelle categorie più sensibili), specie tra Lazio, Umbria e bassa Toscana. Temperature più contenute lungo le aree costiere, entro i 34-36°C, ma con valori di umidità molto elevati ed afa alle stelle. Nelle ore serali e notturne elevata sensazione di afa anche nei grandi centri urbani. Temporanea attenuazione del gran caldo tra 20 e 23, prima di una possibile breve impennata verso il 24-25; si tornerà probabilmente verso le medie del periodo solo negli ultimi giorni del mese.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.