Metro-Giubileo, quasi 70 milioni per sistemare la rete elettrica delle linee A e B

19 luglio 2023 | 07:00
Share0
Metro-Giubileo, quasi 70 milioni per sistemare la rete elettrica delle linee A e B

Per il Giubileo pioggia di fondi per sistemare l’alimentazione elettrica. Ma non c’è traccia della Metro C

Roma – Oltre 70 milioni di euro per sistemare l’alimentazione elettrica delle linee A e B. Il tutto per “correre” a grande velocità verso il Giubileo e, al tempo stesso, una storica occasione per intervenire (finalmente) su uno dei problemi storici delle Metro romane. E non sono solo chiacchiere: è tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo, precisamente sotto la voce  “Intervento n.94”: come di consueto per il Faro online, alleghiamo di seguito il testo documento per quei lettori che avessero voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Non c’è traccia della Metro C. I dettagli sui costi

Come detto, i progetti costeranno quasi 70 milioni di euro. Nello specifico, gli interventi sulla Metro A costeranno 46 milioni e 210mila euro. Per quanto riguarda invece la Metro B, la somma precisa è 23 milioni di euro. Sottolineatura doverosa: i fondi appena citati non saranno a carico del Giubileo, ma impatteranno sulle casse dello Stato come si può leggere all’interno del Decreto Ministeriale 360/2018. Questo è un provvedimento fondamentale, in quanto al suo interno sono presenti circa 425 milioni di euro d’interventi per le linee metropolitane, molti dei quali saranno realizzati entro il Giubileo.

I più attenti avranno notato come non ci sia traccia della Metro C, nè all’interno del Decreto Ministeriale nè all’interno del Decreto Giubileo precedentemente allegato. E questo è un paradosso: nonostante sia la linea più nuova e moderna, è al tempo stesso quella più lenta, una contraddizione tipicamente italiana. Ma tant’è.

Ad ogni modo, gli interventi rientrano nella Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che regola il finanziamento di complessivi di circa 425 milioni di euro. Fondi destinati ad un articolato piano di interventi che, tra le altre cose, riguarda proprio il potenziamento e l’adeguamento delle Linee A e B della metropolitana di Roma. 

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link