Ucraina. Biden vede Zuppi alla Casa Bianca: bimbi deportati e piani umanitari al centro del colloquio

19 luglio 2023 | 21:42
Share0
Ucraina. Biden vede Zuppi alla Casa Bianca: bimbi deportati e piani umanitari al centro del colloquio

Alla Casa Bianca il cardinale ha consegnato a Biden una lettera del Santo Padre, sottolineando il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra. Il Presidente Usa: “Bergoglio prosegua con suo ministero e sua leadership”

Washington – Terminata la terza parte della missione di pace del Vaticano per l’Ucraina. Dopo la visita a Kiev (leggi qui) e a Mosca (leggi qui), Zuppi, inviato speciale del Papa, ha viaggiato oltre oceano per incontrare il presidente Biden. Ad affiancare il porporato un Officiale della Segreteria di Stato.

Al suo arrivo, si legge in una nota diffusa a tarda sera dal Vaticano, la sera del 17 luglio, presso la Nunziatura Apostolica, il porporato ha avuto un colloquio con mons. Timothy Broglio, Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti, durante il quale sono state scambiate alcune riflessioni sulla guerra in Ucraina e sulle iniziative della Santa Sede a favore delle vittime e della pace.

La mattina successiva, presso il Rayburn House Office Building, la Delegazione Vaticana, integrata dal Nunzio Apostolico, mons. Christophe Pierre, e dal mons. Séamus Patrick Horgan, Consigliere della Nunziatura Apostolica, ha incontrato alcuni membri della Commissione sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Helsinki Commission) del Governo degli Stati Uniti, ai quali ha presentato la natura e lo svolgimento della missione affidata ad essa dal Papa, riflettendo insieme sulle modalità in cui la si sarebbe potuta rendere più efficace.

Il pomeriggio del medesimo giorno, l’Inviato Pontificio e gli altri membri della Delegazione, si sono recati alla Casa Bianca, dove sono stati ricevuti dal Presidente Biden, al quale il cardinale Zuppi ha consegnato una lettera del Santo Padre, sottolineando il dolore del Papa per la sofferenza causata dalla guerra. L’incontro, iniziato poco dopo le ore 17:00 e durato oltre un’ora, si è svolto in un clima di grande cordialità e di ascolto reciproco. Durante il colloquio è stata assicurata la piena disponibilità a sostenere iniziative in ambito umanitario, particolarmente per i bambini e le persone più fragili, sia per dare risposta a tale urgenza che per favorire percorsi di pace.

Biden, rende noto la Casa Bianca in una nota, ha condiviso poi i suoi desideri per il proseguimento del ministero e della leadership globale di Papa Francesco e ha accolto con favore la recente nomina a cardinale di un arcivescovo statunitense. Il presidente Usa e il cardinale Zuppi hanno anche discusso degli sforzi della Santa Sede nel fornire aiuti umanitari per affrontare le diffuse sofferenze causate dalla continua aggressione della Russia in Ucraina, nonché dell’azione del Vaticano per il ritorno dei bambini ucraini deportati con la forza.

Il 19 luglio mattina, la Delegazione vaticana ha partecipato al Senate Prayer Breakfast, presso la sede del Congresso degli Stati Uniti, durante il quale il Cardinale Zuppi ha avuto l’opportunità di informare i partecipanti sugli incontri avuti durante le varie tappe della sua missione di pace. Nel corso dell’incontro è stato espresso apprezzamento per gli sforzi della Santa Sede ed è stata sottolineata la responsabilità di ognuno nell’impegnarsi per la pace. Zuppi rientrerà a Roma nelle prossime ore per riferire al Pontefice quanto appreso in questa tre giorni statunitense. Quindi, in accordo con la Segreteria di Stato, si decideranno gli ulteriori passi da intraprendere.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte