Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: cupola di calore ancora sull’Italia

20 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: cupola di calore ancora sull’Italia

Previsioni Italia e Lazio 20 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo della seconda parte della settimana, l’Europa meridionale è una delle tre zone dell’emisfero nord coinvolte dalle cupole di calore con temperature estreme e diversi record battuti. In Italia Roma Macao raggiunge i +42,9°C, superando il suo precedente record di 40,7°C del 2021. Tuttavia questo dato è ufficioso e necessita conferme. Sono diverse le stazioni meteo in città che superano i 40°C. I +46,3°C di Licata in Sicilia, che superano i +42°C del 2009, rappresentano la temperatura più alta di questo 2023 in Europa, proprio quando l’Organizzazione Meteorologica Mondiale ha convalidato il dato di +48,8°C di Florida come record europeo avvenuto appena due anni fa. In Spagna la Catalogna registra i +45,3°C, valore che batte il precedente record di +43,8°C di +1,2°C. In Francia sono 12 i record assoluti mente sui Pirenei è stato raggiunto il valore record di +40°C sui Pirenei a 700m. L’estate è diventata più calda e tende ad allungarsi mentre le anomalie di temperatura sopra determinate soglie tendono ad occupare più spazio.

Meteo Italia

METEO GIOVEDI’ 20 LUGLIO. Nord: Prevale ancora il sole pur con dei temporali pomeridiani sui settori alpini centro orientali in locale estensione serale alle pianure del Nordest. Temperature in flessione, massime tra 30°C e 36°C. Centro: Sole prevalente, salvo qualche innocua nube in più sulla Toscana. Temperature in lieve calo, ma caldo ancora intenso con massime tra 34°C e 37°C. Sud: Tempo stabile e ovunque soleggiato con caldo ancora intenso. Temperature in lieve diminuzione in Sardegna, stazionarie altrove, massime tra 37° e 41°C.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo Lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
ANTICICLONE AFRICANO IN TEMPORANEA FLESSIONE TRA 20 E 23, NUOVA IMPENNATA TRA 24 E 26 LUGLIO POI SI TORNA VERSO LE MEDIE: l’anticiclone africano subirà una temporanea attenuazione e, con essa calerà anche il gran caldo, tra 20 e 23 luglio, prima di una possibile nuova ma breve impennata verso il 24-25 luglio con massime nuovamente sui 37-40°C. L’afa sarà presente però la sera-notte sulle coste. Tra 21 e 22 luglio noteremo un po’ di variabilità, sepcie in Toscana e sull’entroterra umbro, con qualche piovasco o breve temporale nel pre-appennino. Successivamente, dal 26 luglio si tornerà probabilmente verso le medie del periodo con maggiore variabilità, a tratti, nelle ore pomeridiane sulle aree interne.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.