Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: secondo picco dell’ondata di calore

24 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: secondo picco dell’ondata di calore

Previsioni Italia e Lazio 24 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, un secondo picco dell’ondata di calore è previsto proprio agli inizi della nuova settimana con un maggiore coinvolgimento delle regioni centro meridionali. La forte ondata di calore dunque prosegue. La bolla di calore tenderà nuovamente a rafforzarsi con la roccaforte da record in quota che questa volta sarà posizionata tra Tunisia, regioni meridionali ed Egeo. Avremo così due contributi al riscaldamento: uno proveniente dalla massa d’aria caldissima, l’altra per via della compressione esercitata dall’anticiclone. Secondo l’Extreme Forecast Index del modello Ecmwf, le temperature saranno molto insolite ed estreme. Questo vuol dire che ci sono le possibilità per battere nuovi record di caldo. I valori di temperatura potranno raggiungere picchi di 43-45°C su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, fino a 40-41°C sulla Campania e sul Molise. In questi ultimi giorni la Sardegna ha toccato il valore di temperatura più alto del 2023 in Europa con +47,7°C ma questo potrebbe essere messo a rischio dai picchi attesi sulla Sicilia. Gran caldo anche al Centro con massime comprese tra 35 e 40°C. Al Nord invece le infiltrazioni di aria più fresca manterranno temperature più basse e ci saranno nuovi forti temporali.

METEO LUNEDI’ 24 LUGLIO. Nord: Tempo instabile specie tra centro est Lombardia, ER e Triveneto con rovesci e temporali anche forti; asciutto e più soleggiato altrove. Temperature in calo, massime tra 27 e 31°C. Centro: Tempo stabile, salvo qualche isolato fenomeno su nord Appennino e velature o strati di passaggio. Temperature in calo, specie a Ovest, massime tra 34 e 37°C. Sud: Ancora tanto sole, salvo esili velature, e caldo estremo su gran parte dei settori. Temperature in ascesa, massime tra 36 e 42, oltre tra Calabria e Sicilia.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionali, capitale, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ANTICICLONE AFRICANO IN TEMPORANEA FLESSIONE TRA 21 E 23, NUOVA IMPENNATA TRA 24 E 26 LUGLIO POI SI TORNA VERSO LE MEDIE STAGIONALI: l’anticiclone africano subirà una temporanea attenuazione e, con essa calerà anche il gran caldo, tra 21 e 23 luglio, prima di una possibile nuova ma breve impennata verso il 24-25 luglio con massime nuovamente sui 37-40°C. L’afa sarà presente però specie la sera-notte sulle coste. Tra 21 e 22 luglio noteremo un po’ di variabilità, sepcie in Toscana e sull’entroterra umbro, con qualche piovasco o breve temporale nel pre-appennino e su Versilia e Lucchesia. Successivamente, dal 26-27 luglio si tornerà probabilmente verso le medie del periodo con maggiore variabilità e qualche piovasco, a tratti, nelle ore pomeridiane sulle aree dell’entroterra.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.