il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: Italia divisa in due, temporali al nord e caldo rovente al sud

25 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: Italia divisa in due, temporali al nord e caldo rovente al sud

Previsioni meteo Italia e Lazio 25 luglio 2023.

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE.  Secondo le previsioni meteo, avremo un’Italia divisa completamente in due. La situazione nel dettaglio:

NORD: Forti rovesci e violenti temporali a più riprese in attenuazione da ovest nel pomeriggio. Rischio grandine grossa e colpi di vento. Temperature in calo, massime tra 28 e 33°C.
CENTRO: Temporali localmente forti in transito tra Toscana, Umbria e Marche con rischio grandine. Meglio altrove. Temperature in calo, massime tra 34 e 38°C.
SUD: Sole alternato al transito di velature e stratificazioni a tratti compatte. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 36 e 42°C, locali picchi di 45-47°C.

METEO MARTEDI’ 25 LUGLIO. Martedì dunque all’insegna della forte instabilità atmosferica al Nord con piogge e temporali anche intensi che interesseranno Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Liguria centro orientale. Non mancheranno delle pause asciutte e soleggiate. Possibile grandine intense e forti raffiche di vento. Rovesci e temporali raggiungono la Toscana, successivamente anche le Marche. Un miglioramento è atteso dalla tarda serata. Nel contempo le temperature massime e minime diminuiranno. Al Centro ed al Sud si verificherà un secondo picco di caldo africano con temperature molto elevate,i valori massimi potranno superare anche la soglia dei 45°C

Previsioni meteo in Italia per martedì, 25 luglio

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, capitale, pianure meridionali e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle subappenniniche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare mosso.

Previsioni meteo Lazio per martedì, 25 luglio

Commento del previsore Medio Tirreno
25 LUGLIO CON TEMPORALI TRA TOSCANA E UMBRIA; DAL 26 SI TORNA VERSO LE MEDIE STAGIONALI: Martedì 25 passaggio temporalesco su Toscana e parte dell’Umbria, possibili locali grandinate e colpi di vento. Dal 26luglio le temperature torneranno verso le medie del periodo, e così si rimarrà -probabilmente- dal punto di vista termico, sino alla prima decade di agosto. Della variabilità con qualche piovasco o breve temporale potrà comparire di tanto in tanto nell’entroterra; da confermare una finestra con maggiore instabilità dopo il 4 agosto. Seguite gli aggiornamenti per tutti i dettagli!

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.