Giubileo, la stazione di Roma Termini si rifà il look

26 luglio 2023 | 07:00
Share0
Giubileo, la stazione di Roma Termini si rifà il look

Riqualificazione di banchine e pensiline, ma anche potenziamento degli accessi. Ecco quanto costeranno gli interventi

Roma – Anche Roma Termini sarà grande protagonista del Giubileo. La stazione infatti, che già oggi rappresenta un punto spartiacque della Capitale, sarà ancor più decisiva  durante l’Anno Santo, visto che si presume possa essere una toppa intermedia di numerosi fedeli. Il Faro online vi ha già raccontato di come sarà rivoluzionata piazza dei Cinquecento (leggi qui)sperando possa finalmente diventare un fiore all’occhiello (cosa che oggi certamente non è). Palazzo Chigi, tuttavia, ha previsto anche interventi che riguardano l’interno della stazione. E non sono chiacchiere: è tutto scritto all’interno del Decreto Giubileo di cui, come da tradizione del Faro online, alleghiamo di seguito il documento per chiunque abbia voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Roma Termini, ecco come diventerà per il Giubileo

Roma Termini: come diventerà

Andiamo sul pratico. Gli interventi costeranno 15 milioni di euro tondi tondi, e neanche un euro impatterà sulle casse del Giubileo. I fondi infatti fanno parte del Contratto di Programma siglato tra Rfi e Ministero dei Trasporti. Il completamento dei lavori è previsto per la fine del 2024.

Nello specifico sono previsti nuovi interventi di riqualificazione architettonica e potenziamento dell’accessibilità.

Previsti infatti interventi di riqualificazione architettonica e potenziamento dell’accessibilità del sottopasso centrale che di quello lingitudinale (lato via Giolitti).

Ma anche interventi di potenziamento dell’accessibilità ai binari 1-2 EST comprendenti la realizzazione di una nuova pensilina a copertura dello spazio pavimentato tra il binario 1 e i binari 1-2 est, attualmente scoperto, nonchè di potenziamento dell’accessibilità ai binari 25-29, comprendenti la sistemazione delle pensiline e l’adeguamento dei marciapiedi.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.