Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: calo delle temperature, ma non per molto

31 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: calo delle temperature, ma non per molto

Previsioni Italia e Lazio 31 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l‘anticiclone delle Azzorre che negli ultimi giorni ha esteso la sua influenza a buona parte della Penisola sarà anche la causa indiretta dell’instabilità marcata attesa su diverse regioni nel corso della prossima settimana. la cellula di alta pressione tenderà a ritirarsi dall’Europa centro occidentale per puntare verso l’Islanda, ciò consentirà ad una massa di aria fredda di matrice groenlandese-scandinava di scivolare verso il Mare del Nord e formare una profonda depressione che alla fine coinvolgerà anche l’Italia.

Meteo Italia

METEO LUNEDI’ 31 LUGLIO. Nord: Giornata tra sole e annuvolamenti, più frequenti al Nordest con possibilità di qualche fenomeno a ridosso di Alpi e Prealpi. Temperature in lieve flessione, massime tra 26 e 31. Centro: Tempo in prevalenza soleggiato anche se con annuvolamenti in sviluppo diurno in Appennino con locali rovesci. Temperature stabili, massime tra 28 e 33. Sud: Prosegue la fase di tempo soleggiato seppur con cumuli in sviluppo diurno in Appennino con qualche locale temporale. Temperature in lieve calo, massime tra 29 e 35.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ANTICICLONE PROTAGONISTA SUL CENTRO ITALIA; TEMPERATURE TORNATE NELLA MEDIA – Anche nei primi giorni di agosto l’anticiclone subtropicale garantirà giornate stabili e per larghi tratti soleggiate, salvo banchi di nubi basse sull’alta Toscana nordoccidentale e qualche disturbo pomeridiano nelle aree interne montuose a ridosso dell’Appennino. Clima dai connotati pienamente estivi sulle regioni del Centro Italia con caldo senza eccessi e temperature nelle medie tipiche del periodo, generalmente comprese tra 29 e 33°C nei valori massimi, puntualmente superiori nelle valli e nei settori interni pianeggianti non raggiunti dal soffio delle brezze. Da confermare una finestra con maggiore instabilità o con un modesto fronte perturbato verso il 4-5 agosto.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.