Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: residui di instabilità, poi anticiclone

7 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: residui di instabilità, poi anticiclone

Previsioni Italia e Lazio 07 agosto 2023

Previsioni meteo

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo le ultime note instabili ci saranno  lunedì 7 agosto su parte delle Alpi orientali e del medio-basso Adriatico, il tempo dovrebbe mostrarsi largamente stabile e assolato su gran parte d’Italia. Una situazione che potrebbe protrarsi fin verso il Ferragosto, con al più qualche occasionale temporale a lambire il Nord e in particolare le Alpi, talora però di forte intensità vista l’energia in gioco.

METEO LUNEDI’ 07 AGOSTO. Nord: Giornata all’insegna del bel tempo con cielo sereno o al più u po’ di variabilità all’estremo Nordest. Temperature in ascesa, massime tra 28 e 32. Centro: Giornata perlopiù soleggiata, eccezion fatta per locali rovesci sulle zone adriatiche, in esaurimento entro la sera. Temperature in ascesa ad Ovest, massime tra 28 e 32. Sud: Prevalenza di bel tempo anche sulle nostre regioni meridionali, salvo qualche piovasco tra Molise e Puglia e nubi sul basso Tirreno. Temperature stazionarie, massime tra 28 e 32.

meteo Italia

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3950 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Un centro di bassa pressione in azione sul Mediterraneo centrale, apporterà molte nubi, piogge e temporali talora di forte intensità nel corso di venerdì su medio-bassa Toscana, Umbria e Lazio con associato un sensibile calo delle temperature. Possibili puntuali grandinate, specie sui settori umbri. Tempo ancora instabile nella prima parte di sabato, specie tra Umbria e Lazio. Un rapido rialzo della pressione atmosferica nel corso della giornata di domenica favorirà il ripristino di condizioni di tempo decisamente più soleggiato; tempo che si preannuncia stabile anche nel corso della prossima settimana, allorquando le temperature son destinate ad aumentare e riportarsi intorno alle medie climatiche del periodo.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.