L'intervento

Auto in sosta sulla corsia d’emergenza della Roma-Fiumicino, Feola (FdI): “Una pericolosa abitudine che si può evitare”

31 agosto 2023 | 18:03
Share0
Auto in sosta sulla corsia d’emergenza della Roma-Fiumicino, Feola (FdI): “Una pericolosa abitudine che si può evitare”

“La situazione è ingestibile. Eppure le soluzioni alternative e gratuite ci sono. Basterebbe più buon senso da parte degli automobilisti”

Fiumicino – “Ci risiamo… oppure sarebbe più corretto dire che non è mai finito… il brutto ‘vizio’ di parcheggiare le auto sulla corsia d’emergenza sul tratto autostradale della Roma-Fiumicino sembra, infatti, difficile da togliere: una cattiva abitudine diventata ormai la normalità. Sfilze di auto in sosta sono ormai all’ordine del giorno”. A denunciare l’annoso problema è Roberto Feola, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Fiumicino.

“Il motivo? Quello di sfruttare la corsia come un parcheggio gratuito – spiega Feola – dove attendere l’arrivo di un volo, per andare poi a prendere le persone all’aeroporto. Un’abitudine vietata, ma anche molto pericolosa. Il problema va risolto, non basta la sola vettura della Polizia stradale peri limitare (solo per qualche ora) la fila di vetture. Senza sottovalutare il fatto che spesso tale fila parte da prima dello svincolo per la Roma-Civitavecchia.

Quello che occorre è un pattugliamento costante, che possa porre fine a questa situazione, diventata ormai ingestibile. Ma servirebbe anche un po’ più di buon senso da parte degli automobilisti. Soluzioni alternative (leggi qui), infatti, ci sono e anche gratuite: basterebbe recarsi direttamente all’aeroporto Da Vinci presso l’area kiss and go, dove è possibile sostare per un massimo di 15 minuti, oppure al parcheggio lunga sosta che ne mette a disposizione addirittura 60. Se questo non dovesse bastare, invitiamo gli automobilisti a monitorare lo stato del volo atteso, tramite i siti e le app delle compagnie aeree e di recarsi nello scalo aeroportuale al momento opportuno. Ne va della propria incolumità e di quella altrui”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link