Il Papa vola in Mongolia e scrive a Xi Jinping: “Unità e pace per la Cina”

1 settembre 2023 | 11:07
Share0
Il Papa vola in Mongolia e scrive a Xi Jinping: “Unità e pace per la Cina”

Dal volo papale che ha portato Francesco in Mongolia il Papa assicura “preghiere per il benessere della Cina”. La risposta di Pechino: “Pronti a continuare a camminare nella stessa direzione con il Vaticano e a condurre dialoghi costruttivi”

Città del Vaticano – Papa Francesco vola in Mongolia (leggi qui) e, come da prassi, ha inviato un telegramma di saluto a tutti i capi di stato dei Paesi sorvolati. Nelle 9 ore di volo notturno che dividevano Roma da Ulaanbaatar, il Pontefice ha sorvolato la Croazia, la Bosnia ed Erzegovina, la Serbia e il Montenegro, la Bulgaria, la Turchia, la Georgia, l’Azerbaijan, il Kazakistan e infine la Cina, nazione con la quale il Vaticano ha avuto diverse tensioni recentemente (leggi qui) per l’accordo (mei divulgato) sulle nomine dei vescovi.

Al presidente cinese Xi Jinping, Bergoglio ha comunque inviato “saluti di auguri”, a lui e al “popolo della Cina mentre passo attraverso lo spazio aereo Paese in rotta verso la Mongolia”, assicurando “preghiere per il benessere della Nazione” e invocando “su tutti voi le benedizioni divine di unità e pace”.

“La Cina è pronta a continuare a camminare nella stessa direzione con il Vaticano, a condurre dialoghi costruttivi, a migliorare la comprensione, a rafforzare la fiducia reciproca e a promuovere il processo di miglioramento delle relazioni tra le due parti”, le parole di Wang Wenbin, portavoce del ministero degli Esteri della Cinacinese, durante un briefing quotidiano, dopo il telegramma papale. Wang ha dichiarato che il saluto del Papa ha mostrato “cordialità e buona volontà”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte