MONDIALI DI BASKET 2023 |
Altri sport
/
Sport
/

L’Italbasket ai quarti di finale al Mondiale, Pozzecco in lacrime: “Non ci credeva nessuno”

3 settembre 2023 | 13:30
Share0
L’Italbasket ai quarti di finale al Mondiale, Pozzecco in lacrime: “Non ci credeva nessuno”
L’Italbasket ai quarti di finale al Mondiale, Pozzecco in lacrime: “Non ci credeva nessuno”
L’Italbasket ai quarti di finale al Mondiale, Pozzecco in lacrime: “Non ci credeva nessuno”

Gli Azzurri battono il Porto Rico e proseguono il torneo

L’Italia batte Portorico per 73-57 nel primo match della seconda fase di Mondiali di basket 2023 e si qualifica per i quarti di finale del torneo, centrando un risultato che mancava dal 1998. La Nazionale del ct Pozzecco tira male da 3 (9/34) ma sfrutta l’eccellente prova offensiva di Ricci e Tonut (15 punti), a cui si aggiungono i 12 di Fontecchio e gli 11 di capitan Datome. Il sigillo sul successo lo mette la difesa, eccellente nel quarto parziale.

La Partita

L’Italia, dopo aver incassato due canestri (0-4), si accende con un parziale di 15-0 che consente agli azzurri di prendere il largo. Portorico rimane agganciato alla partita con i tiri dalla lunga distanza (25-15). Il vantaggio rimane in doppia cifra per buona parte del secondo periodo, poi l’attacco azzurro si inceppa e il match diventa un duello punto a punto. Portorico rientra completamente, si arriva all’intervallo lungo con l’Italia avanti di 3 lunghezze (39-36).

Portorico completa la rimonta in avvio di terzo periodo (43-43), l’attacco azzurro funziona a intermittenza e produce il mini break per il 51-47 alla fine de terzo quarto. L’ultimo periodo è dominato dalla difesa dell’Italia che concede solo 10 punti ai rivali. Gli azzurri scappano (63-50) e non si voltano più indietro: vittoria e Italia ai quarti di finale. (Adnkronos)

Le dichiarazioni di Coach Pozzecco su SkySport

“La dedico a Matteo Spagnolo, alla sua famiglia per la perdita del nonno materno. Sono cose a cui do un valore secondo voi esagerato, per me giusto. Gli ho scritto stamattina e mi ha risposto: ‘Andiamo a vincere questa partita’. Non ci credeva nessuno, giustifico tutti quelli che non ci hanno creduto solo perché non conoscono bene questi ragazzi. Ho 12 ragazzi meravigliosi. L’unico a crederci in tutta Italia era il papà di Gigi (Datome, ndr), ma perché conosce suo figlio”. E’ un fiume in piena Poz: “Per ottenere una cosa del genere devi rischiare, noi abbiamo rischiato parlando di noi stessi come se fossimo quelli che potevano arrivare in fondo – dice ai microfoni di Sky Sport -. Percepiamo la Nazione dietro di noi, penso sia una delle pagine più belle della nostra pallacanestro. Ai Mondiali noi a parte quando c’erano ancora le guerre puniche non abbiamo mai avuto la minima chance di poter sperare. Nello sport la cosa che devi garantire per viverla con un minimo di gratificazione è quella di poter competere, e questi ragazzi possono combattere con chiunque”.

(foto@Italbasket-Facebook/Nacer Talel)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link