Tutto pronto a Nemi: al via “Borgo diVino”

7 settembre 2023 | 16:05
Share0
Tutto pronto a Nemi: al via “Borgo diVino”

L’evento di degustazione più atteso dei castelli romani torna nel Borgo di Nemi

Nemi – Finalmente ci siamo, domani 8settembre tornerà a Nemi l’appuntamento storico con Borgo diVino. L’evento dedicato alle eccellenze del buon bere che la cittadina laziale ospita dal 2015, proseguirà anche per le giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre.La manifestazione sarà la tredicesima tappa di “Borgo diVino in tour”, ciclo di eventi promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, di cui il Comune di Nemi è entrato a far parte proprio quest’anno (leggi qui). Un intero weekend di degustazioni con centinaia di proposte enologiche di qualità da tutto il Paese.

Tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza con i migliori vini del territorio – a cui si aggiungeranno etichette provenienti da diverse regioni d’Italia come Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Marche, Campania e Sicilia – che il visitatore potrà degustare lungo la splendida passeggiata panoramica del Borgo con affaccio sul lago.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è organizzata da Valica in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e il Comune di Nemi con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino e di Sistema Castelli Romani. Sponsor ufficiali del ciclo di eventi sono Enel e Poste Italiane. Il Regionale di Trenitalia è Official Green Carrier del tour.

Come funziona l’evento

Borgo diVino in tour si svolgerà nel centro storico di Nemi lungo la storica passeggiata che collega Terrazza Byron a Palazzo Ruspoli
Venerdì 8 Settembre dalle 18.00 alle 24.00
Sabato 9 Settembre dalle 12.00 alle 24.00
Domenica 10 Settembre dalle 12.00 alle 22.00

All’interno del borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.

Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione.
Il ticket può essere acquistato direttamente sul posto oppure online sul sito www.borgodivino.it/nemi/ 

Tanti anche gli eventi correlati e di intrattenimento come masterclass, mostre a tema vino e spettacoli musicali.

Non solo vino: ecco i migliori abbinamenti gastronomici di Borgo diVino in tour

Uno spazio importante sarà riservato anche all’esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione come taglieri con salumi e formaggi locali, panini con la porchetta, tortine con le fragoline e tanto altro. Un’area, in particolare, sarà dedicata alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia. L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.

Per informazioni e acquisto voucher, è possibile consultare il sito ufficiale www.borgodivino.it/nemi/oppure rivolgersi ai seguenti contatti:
Valica: Alessandra Panza- alessandra.panza@valica.it – 349 597 1079
Ecce Italia: Anna Lisa Serafini – info@ecceitalia.com – 3492851522