EURO 2024 |
Calcio
/
Sport
/

Esordio amaro per Spalletti: Macedonia-Italia finisce 1-1

9 settembre 2023 | 22:57
Share0
Esordio amaro per Spalletti: Macedonia-Italia finisce 1-1

Gli Azzurri non vanno oltre il pari a Skopje. E ora la qualificazione ad Euro 2024 si complica

Skopje – Macedonia indigesta per l’Italia. Alla prima sulla panchina azzurra Luciano Spalletti non va oltre l’1-1 contro la Macedonia del Nord a Skopje con i gol di Immobile al 47′ e Bardhi all’81’. Dopo l’eliminazione nella corsa ad un posto al Mondiale i Qatar con l’Italia di Mancini beffata prorio dalla Macedonia, la storia, in parte, si ripete e il pari complica il percorso degli azzurri verso gli Europei del 2024. L’Italia tornava a Skopje sette anni dopo il primo precedente (2016), che è anche l’unica vittoria degli Azzurri con la Nord Macedonia nei 3 confronti complessivi (un pari e una sconfitta invece nelle due gare in casa), ma non è andata come ci si aspettava. L’Inghilterra guida la classifica del Gruppo C, con 13 punti mentre l’Ucraina segue con 7 punti (con 4 gare), l’Italia è a 4 in tre gare come la Macedonia in attesa del match contro l’Ucraina che diventa ancora più importante.

(Foto: X @Azzurri)

Il match

L’Italia tornava a Skopje sette anni dopo il primo precedente (2016), che è anche l’unica vittoria degli Azzurri con la Nord Macedonia nei 3 confronti complessivi (un pari e una sconfitta invece nelle due gare in casa), ma non è andata come ci si aspettava. L’Inghilterra guida la classifica del Gruppo C, con 13 punti mentre l’Ucraina segue con 7 punti (con 4 gare), l’Italia è a 4 in tre gare come la Macedonia in attesa del match contro l’Ucraina che diventa ancora più importante.

Luciano Spalletti per la sua prima Italia, opta per un 4-3-3 che vede in avanti il tridente composto da Immobile al centro dell’attacco e la fascia di capitano al braccio, supportato sugli esterni da Politano e il compagno alla Lazio Zaccagni. Donnarumma in porta, Di Lorenzo e Dimarco esterni bassi con la coppia Bastoni-Mancini al centro della difesa, mentre a centrocampo c’è il romanista Cristante in regia, preferito a Locatelli, con Barella a destra e Tonali a sinistra. Milevski opta per Miovski unica punta, supportata da Elmas. Elezi e Atanasov ai lati di Bardhi a centrocampo, Ashkovski e Alioski sulle fasce.

Così in campo

L’Italia parte bene e al 3′ Di Lorenzo smarca Barella che insacca a gioco fermo, posizione irregolare. Al 6′ risponde Bardhi che cade in area sulla pressione di Bastoni, ma l’arbitro Letexier fa proseguire. Al 15′ ancora azzurri pericolosi con Cristante che schiaccia di testa da corner ma Dimitrievski guarda la palla sfilare oltre il palo lontano. Al 19′ risponde ancora la Macedonia su un errore di Politano, c’è la ripartenza di Alioski cross e Miovski in tuffo non inquadra la porta da ottima posizione. L’Italia va vicinissima al vantaggio al 21′: Barella serve in verticale Tonali che entra in area e calcia rasoterra, ma colpisce il palo che salva Dimitrievski. Un minuto dopo ancora su corner girata di destro di Cristante, ma il portiere macedone respinge d’istinto. Sul finire del primo tempo cross di Di Lorenzo per Tonali che sbaglia il controllo a tu per tu con Dimitrievski.

Nella ripresa Spalletti lascia Politano negli spogliatoi dando spazio a Zaniolo. Al 47′ l’Italia passa in vantaggio: mischia in area macedone, destro al volo di Barella che sbatte sulla traversa, Immobile di testa insacca il tap-in per l’1-0. La gara sembra indirizzata. Al 62′ Zaniolo spinge sulla destra ma non riesce a crossare prima che la palla esca. Poi al 67′ sugli sviluppi del corner, Elmas piazza il destro dai 20 metri, ma la palla termina a lato, non di molto. Su un fallo ancora di Zaniolo dal limite arriva il calcio di punizione che castiga gli azzurri. All’81’ punizione a giro di Bardhi, che si infila nell’angolino con Donnarumma non proprio incolpevole. Spalletti mette in campo energie fresche con Biraghi per Dimarco. e Gnonto per Zaccagni, ma l’Italia non riesce a sfondare. Ora c’è la necessità dei tre punti contro l’Ucraina a Milano. (Foto: X @Azzurri, fonte Adnkronos)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link