LA POLEMICA

Cerveteri, il Pd dice no ai parcheggi rosa: “La maternità non è una categoria protetta”

15 settembre 2023 | 16:05
Share0
Cerveteri, il Pd dice no ai parcheggi rosa: “La maternità non è una categoria protetta”

A far discutere sono le dichiarazioni del presidente dell’Aula, Carmelo Travaglia, secondo cui “non si deve proteggere una donna in maternità, in quanto portatrici di gioia”

Cerveteri – Il Consiglio comunale ha bocciato la mozione sui parcheggi rosa a Cerveteri, presentata dall’opposizione. Il provvedimento è stato bocciata con 8 voti contrari da parte della maggioranza di centro-sinistra, 7 favorevoli ed un astenuto.

Tuttavia ad aver scatenato l’ira del centro-destra non è stato “solo” lo stop alla mozione, ma anche – se non soprattutto – le dichiarazioni del presidente dell’Aula Carmelo Travaglia, esponente del Partito democratico.

Quest’ultimo, infatti – con un acceso accento romano – a margine della votazione si è lasciato andare ad una serie di parole quanto meno discutibili: “A me questo sistema non convince. Si dà l’idea che la maternità deve essere una categoria protetta, mentre secondo me  non va considerata come tale Io non devo proteggere una donna che sta in maternità: sta dando una vita, una gioia”.

Parole che – come prevedibile – ha mandato il centro-destra su tutte le furie. Il capogruppo di Forza Italia Emanuele Vecchiotti ha scritto un lungo post su Facebook, dove si è scagliato contro la maggioranza: “In Aula è andato in scena un triste spettacolo. Secondo il presidente del Consiglio, gestanti e neo-mamme non sono da considerare come categoria protetta in quanto portatrici di un atto di gioia. A Cerveteri viene negata la possibilità di diventare un paese che sia davvero per tutti. Ciò che mi stupisce maggiormente – si legge ancora – è il fatto che numerosi consiglieri di maggioranza si erano dichiarati favorevoli alla nostra mozione, ma all’atto del voto si sono allineati alle folli dichiarazioni di Travaglia“.

Sulla vicenda si è duramente espresso anche il capogruppo di Fratelli d’Italia Luigino Bucchi, relatore della mozione: “La maggioranza che sostiene la sindaca Gubetti, per voce del presidente dell’Aula, ha respinto la nostra mozione. Sorprendono le dichiarazioni di Travaglia, secondo cui le donne in stato di gravidanza e le neo-mamme non sono da considerare categoria protetta. Peccato: un voto favorevole avrebbe consentito a tante donne di vivere una maternità più serena”.

Per dovere di cronaca, va segnalato che il consigliere del Pd Enrico Alessandrini, nonostante faccia parte della maggioranza, ha deciso di votare per l’istituzione dei parcheggi rosa. Un voto che però non è bastato a far passare la mozione. E l’aria che tira è che questo sia solo la prima di tante polemiche che, sull’argomento, continueranno anche nelle settimane successive.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cerveteri
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Cerveteri, clicca su questo link