LA DICHIARAZIONE

Parcheggi rosa a Cerveteri, Bucchi (FdI): “La maggioranza continua a respingerli”

7 marzo 2024 | 16:23
Share0
Parcheggi rosa a Cerveteri, Bucchi (FdI): “La maggioranza continua a respingerli”

Continua la polemica sui parcheggi rosa. Il capogruppo di FdI (e relatore della proposta): “La proposta è stata sottoscritta da tutti i consiglieri d’opposizione: sarà per questo che la maggioranza continua a respingerla?”

Cerveteri, 7 marzo 2024 – “Il sindaco Gubetti e la ‘sua’ maggioranza respingono, ancora una volta, la richiesta per la realizzazione dei parcheggi rosa a Cerveteri promossa dal sottoscritto e da tutti i consiglieri di opposizione“. E’ quanto si legge in un comunicato stampa firmato da Luigino Bucchi, capogruppo di Fratelli d’Italia, che poi sottolinea: “La proposta discussa in Aula il 13 settembre 2023 dopo un discutibile intervento del presidente del Consiglio comunale finito anche sui media nazionali (leggi qui), veniva respinta con i voti del Pd, Governo Civico, Azione, Anno Zero e Europa verde, Noi per Cerveteri”.

Forse perché la proposta dei parcheggi rosa, atto di civiltà nei confronti di una categoria fragile è stata avanzata dall’opposizione (leggi qui)? Fatto sta – aggiunge Bucchi – che della proposta e dell’impegno si è persa la traccia fino al giorno 22 febbraio 2024, quando ho riportato la questione veniva in Aula, per ribadire ancora una volta la necessità non più rinviabile di realizzare almeno nei punti strategici della città: ambulatori medici, uffici postali, scuole, uffici della pubblica amministrazione ecc. alcuni stalli dedicati alle neo mamme o comunque a genitori con bambini fino a 2 anni come previsto dal codice della strada attualmente in vigore”.

“Il sindaco Gubetti, che dice in Aula di essersi confrontata con degli esperti, ancora una volta dice no ai parcheggi rosa a Cerveteri perché a suo dire, confortata al riguardo anche da esperti consultati in merito, gli stalli o parcheggi rosa non sono ancora normati e gli eventuali trasgressori non sono sanzionabili. Al riguardo si precisa che: i parcheggi o stalli rosa sono regolati dal Decreto Legge 121 del 10/09/2021 art. 188 bis, i trasgressori sono punibili con una sanzione che va dagli Euro 87 a Euro 344. Nel corso dell’anno 2022 il Ministero delle Infrastrutture ha erogato contributi economici ai comuni che avevano realizzato parcheggi rosa. Dal 1 gennaio 2024 numerosi sono i comuni sprovvisti che si sono dotati di parcheggi rosa, da ultimo il comune di Ladispoli che ha deliberato in merito in data 5 marzo 2024 per la realizzazione di 40 stalli dedicati” conclude.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.