Ostia e Tor Bella Monaca: lo Stato (in ritardo) si fa sentire nelle periferie di Roma

19 settembre 2023 | 14:02
Share0
Ostia e Tor Bella Monaca: lo Stato (in ritardo) si fa sentire nelle periferie di Roma

La commissione si è riunita nella palestra della legalità “Talento e tenacia” in via dell’Idroscalo. Nel pomeriggio i deputati si sono spostati a Tor Bella Monaca, accompagnati da don Antonio Coluccia. L’onorevole Milani (FdI): “I delinquenti sono una minoranza”

Ostia – Spesso sono lasciate al loro triste destino, costrette a combattere ogni giorno tra spaccio, criminalità e povertà. E’ questa la condizione in cui si trovano tante (troppe) periferie italiane, nello specifico quelle romane, che hanno chiesto più volte che le Istituzioni “entrassero” anche lì. E dopo tante grida disperate ed inascoltate, lo Stato ha deciso (anche se in ritardo e parzialmente) di ascoltare quelle urla. Lunedì infatti si è tenuta, ad Ostia, la commissione d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. Obiettivo dei deputati? Rendersi conto della situazione ed osservarla con i loro stessi occhi. Ma anche quello di farsi sentire in maniera forte. Presente anche don Giovanni Coluccia, quest’ultima vittima di un tentato omicidio lo scorso mese a Tor bella Monaca (leggi qui)

I 6 membri della commissione (su 20 totali) hanno dato il via alla loro riunione informale alla palestra della legalità “Talento e tenacia” in via dell’Idroscalo, divenuta tale dopo essere stata confiscata alla mafia. Un luogo dunque non scelto a caso: è la dimostrazione pratica dei grandi risultati che si possono ottenere quando tutte le Istituzioni, da quelle locali al Governo centrale, lavorano insieme con obiettivi comuni, quali garantire sicurezza e legalità. Perchè è di questo che ha bisogno il litorale romano di Ostia (e non solo), ovvero una forte presenza dello Stato anche di penetrare laddove sembra impossibile farlo.

Nel pomeriggio i deputati, accompagnati da don Coluccia, si sono trasferiti a Tor Bella Monaca, dove hanno trovato una situazione a dir poco critica. Primi sopralluoghi in via dell’Archeologia, la nota piazza di spaccio, e largo Mengaroni, a pochi passi dall’omicidio avvenuto qualche giorno fa in cui un 38enne è stato ucciso a colpi di pistola.

Sangue e droga sono all’ordine del giorno per gli abitanti del quartiere, che però non vogliono smettere di credere in un futuro migliore. Un futuro in cui si possa dormire tranquilli, senza il timore di essere svegliati dagli spari o dalle sirene della Polizia.

Il Faro online ha raggiunto telefonicamente Massimo Milani, capogruppo per Fratelli d’Italia nella commissione, che ha applaudito le Istituzioni per il lavoro congiunto: “A Ostia abbiamo visto un esempio positivo: è ormai in via di assegnazione definitiva all’asilo Savoia, che nel frattempo lo ha reso un fiore all’occhiello del territorio. Ed è questo accade quando le Istituzioni lavorano insieme“. Con Milani ci siamo poi soffermati sulla situazione di Tor bella monaca dove ha confermato di aver trovato grande disagio. Ma nonostante ciò ha voluto lanciare un forte segnale di speranza: “Siamo stati accolti nelle case dei residenti, constatando la loro grande disponibilità. E ciò dimostra come i delinquenti siano una minoranza, che purtroppo tiene in scacco i quartieri. Ma la realtà è che qui c’è una grande volontà di riscatto: è la cosa più bella che abbiamo appreso

La visita della commissione ha ricevuto il plauso anche del Campidoglio, per bocca dell’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini: “La visita della delegazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie a Tor Bella Monaca è un fatto importante che sottolinea la centralità della sicurezza da parte delle Istituzioni. I fatti recenti restituiscono l’immagine di un territorio in grande sofferenza e il nostro impegno deve andare nella direzione di colmare tutte le differenze. A tale riguardo – ha aggiunto – in questo quadrante della città stiamo portando avanti un importante Programma urbano integrato di rigenerazione del Blocco R5 in collaborazione con l’assessorato all’Urbanistica. L’impegno di Don Coluccia è ammirevole e siamo tutti al suo fianco in questa battaglia di legalità”. (Foto: Instagram @milani_massimo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.