il meteo

Meteo giovedì: estate infinita e ancora caldo fuori stagione

28 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: estate infinita e ancora caldo fuori stagione

Previsioni Italia e Lazio 28 settembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo,  parte un break temporalesco di qualche giorno con temperature a malapena rientrate nella media, non si può dire che l’estate si sia mai veramente allontanata dal Mediterraneo. Il Sud Italia che risente ancora dei residui della circolazione ciclonica sullo Ionio sarà l’ultima zona del paese a tornare in un regime stabile e molto mite ma le temperature al Centro e al Nord sono aumentate fin da ieri con massime che hanno toccato i 30°C in Liguria, Toscana, Lazio e a tratti anche sulla Pianura Veneta ed Emiliana. Nel corso dei prossimi giorni il lungo ponte anticiclonico che collega l’Europa occidentale a quella nord orientale si spezzerà all’altezza del Baltico e la massa d’aria più stabile e più calda si riorganizzerà sul comparto iberico dove si raggiungeranno valori di temperatura davvero notevoli per la fine di settembre. Ma sole e caldo anomalo interesseranno anche l’Italia centro settentrionale e buona parte del Sud.

Meteo Italia

METEO GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE. Nord: Condizioni anticicloniche con tempo in prevalenza soleggiato, pur con cielo a tratti offuscato dal passaggio di nubi alte. Temperature stazionarie, massime tra 25 e 28.
Centro: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, pur con sottili e innocue velature di passaggio, specie sulla Toscana. Temperature stabili, massime tra 25 e 28.
Sud: Anticiclone in rinforzo con cielo poco nuvoloso, salvo maggiori annuvolamenti e temporanei brevi rovesci sulla Calabria. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 29.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulla capitale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
FASE STABILE E ANTICICLONICA: BEL TEMPO E TEMPERATURE IN RIALZO – Condizioni in ulteriore miglioramento sul settore grazie alla rimonta anticiclonica. Spazio al bel tempo ovunque con clima secco grazie a una moderata ventilazione di Grecale. Fase stabile e anticiclonica che ci accompagnerà almeno fino all’inizio del prossimo mese. Temperature in graduale rialzo nel corso della settimana, massime fino a 28-30°C. Non si intravedono grossi cambiamenti sin verso la fine della prima decade di ottobre; occorrerà restare aggiornati.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.