il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: super ottobrata e caldo anomalo

2 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: super ottobrata e caldo anomalo

Previsioni Italia e Lazio 02 ottobre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo una grossa bolla di aria calda con temperature in quota di 20/22°C a 1500m ha conquistato completamente il comparto iberico e la Francia soprattutto meridionale e si dirige verso l’Italia. Anche se la matrice più africana dell’anticiclone resterà tra la Spagna e la Francia, temperature molti gradi sopra media saranno registrate sia sull’Italia che su buona parte dell’Europa centrale fino alla Polonia. E’ una situazione fortemente anomala per non dire unica, che ci accompagnerà per diversi giorni probabilmente fino alla fine della prima decade di ottobre. Per questo periodo che sarà molto caldo e in gran parte soleggiato il termine ottobrata suona persino improprio visto che le massime saranno estive con punte anche superiori ai 30°C sia al Nord che al Centro ma localmente anche al Sud.

meteo Italia

METEO LUNEDI’ 02 OTTOBRE. Nord: Tempo stabile e soleggiato per la presenza dell’anticiclone africano, innocue velature in transito in giornata. Temperature stabili, massime comprese tra 26 e 30. Centro: Condizioni anticicloniche con tempo stabile e ovunque soleggiato per tutto il corso della giornata. Temperature stabili, massime tra 26 e 31. Sud: Stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, lieve variabilità pomeridiana tra bassa Calabria e Sicilia orientale. Temperature stabili, massime comprese tra 25 e 30.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI‘: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
FASE STABILE E ANTICICLONICA: BEL TEMPO E TEMPERATURE IN RIALZO VERSO VALORI TARDO ESTIVI – Condizioni in ulteriore miglioramento sul settore grazie alla rimonta anticiclonica di natura africana responsabile di una lunga ed anomala fase calda nei prossimi giorni. Tale fase stabile infatti ci accompagnerà probabilmente per tutta la prima decade del mese di ottobre, pur tra alti e bassi. Temperature in graduale rialzo, massime localmente sin verso i 30-32°C in pianura, valori certamente non autunnali e più tipici della tarda estate. Al momento non possiamo stabilire con certezza quando ci sarà una svolta in senso più autunnale, ma probabilmente non prima della seconda decade di ottobre.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.