il fatto |
Interni
/

Terrorismo, 2 arresti a Milano. La Procura: “Erano dell’Isis”

17 ottobre 2023 | 10:05
Share0
Terrorismo, 2 arresti a Milano. La Procura: “Erano dell’Isis”

Arrestati un cittadino egiziano e un naturalizzato italiano di origine egiziane: “Facevano proselitismo per l’organizzazione terroristica”

Milano – Sono due le persone arrestate a Milano in un’operazione contro il terrorismo condotta dalla Polizia di Stato. Arrestati un cittadino egiziano e un naturalizzato italiano di origine egiziane che secondo la Procura appartenevano all’Isis e facevano proselitismo.

I due sono indagati per “essersi associati all’organizzazione terroristica internazionale comunemente nota comeStato Islamico“, fa sapere in una nota il procuratore, Marcello Viola, che ha convocato una conferenza stampa considerata “la gravità e la particolare rilevanza pubblica dei fatti stessi” e “l’elevato allarme sociale“.

Ed erano “estremamente attivi nella propaganda e nel proselitismo digitali per conto dell’Isis”. I due – si legge in una nota del procuratore Viola – si sarebbero messi “a disposizione dell’organizzazione terroristica, finanziando ‘cause di sostegno’” a Isis, a cui “avrebbero prestato giuramento di appartenenza e di fedeltà”. I due soggetti, nel dettaglio, sono accusati di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo e istigazione a delinquere con finalità di terrorismo.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano – Direzione distrettuale Antimafia e Antiterrorismo, è stata condotta dalla Digos di Milano, dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Perugia, dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e dal Servizio Centrale Polizia Postale e delle Comunicazioni. (Fonte: Adnkronos)

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Milano

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.