L'INCONTRO |
Esteri
/
Interni
/

Meloni vola in Israele da Netanyahu: Gaza ed emergenza umanitaria al centro del colloquio

22 ottobre 2023 | 00:23
Share0
Meloni vola in Israele da Netanyahu: Gaza ed emergenza umanitaria al centro del colloquio

Meloni a Tel Aviv ha ribadito il diritto d’Israele a difendersi: “Dobbiamo combattere l’antisemitismo, oggi come ieri. Noi siamo diversi dai terroristi”

Tel Aviv – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è volata a Tel Aviv ed ha incontrato il premier Benjamin Netanyahu. A renderlo noto è Palazzo Chigi con una nota sul proprio sito ufficiale: Meloni, nel ribadire il pieno

Meloni Netanyahu

Netanyahu abbraccia Meloni (Foto: governo.it)

diritto di Israele a difendersi, ha sottolineato l’importanza di garantire l’accesso umanitario a Gaza e una prospettiva di pace per la regione.

Una presa di posizione forte, vista la situazione caldissima. Sembra ormai imminente, infatti, l’invasione di terra a Gaza, con l’esercito israeliano che ha già intensificato i bombardamenti sulla Striscia per “prepararsi il terreno”. Gaza ormai vive sotto una pioggia costante di missili e bombe, saltano aria ospedali (leggi qui), migliaia di civili muoiono inermi (siamo già a 5mila vittime tra cui bambini, anziani, malati). E chi non muore sotto i bombardamenti, non ha di che sopravvivere, motivo per cui l’Onu parla di “situazione catastrofica” a Gaza.

Ecco perchè l’imminente invasione sta scuotendo e non poco l’animo occidentale, anche e soprattutto politico. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che negli scorsi giorni ha fatto visita anch’egli a Netanyahu, ha detto al premier israeliano di “non commettere gli errori statunitensi dopo l’11 settembre“. Come a volerlo invitare a non prendere decisioni dettate dall’emotività, che possano portare a situazioni ancor più disastrose. Ma tant’è, il dado sembra essere tratto.

Meloni: “Noi siamo diversi dai terroristi”

Ad ogni modo la Premier è schierata, con forza, dalla parte d’Israele. Una vicinanza dimostrata anche nel corso della visita a Tel Aviv: “Ho pensato che fosse molto importante venire qui di

Foto: governo.it

persona per portare la solidarietà del Governo italiano e del popolo italiano, e per dirti che dalle immagini che abbiamo visto per noi è incredibile quello che è successo due settimane fa” ha detto Meloni a Netanyahu, che ha aggiunto: “Quelle immagini mostrano qualcosa più di una semplice guerra, mostrano la volontà di cancellare gli ebrei da questa regione ed è un atto di antisemitismo. E dobbiamo combatterlo, oggi come ieri“.

Noi difendiamo il diritto di Israele a esistere, a difendere la sicurezza dei propri cittadini. Comprendiamo assolutamente che è un atto di terrorismo che deve essere combattuto. Pensiamo e crediamo che voi siate in grado di farlo nel migliori dei modi, perché noi siamo diversi da quei terroristi” ha sottolineato la presidente del Consiglio.

Nel corso della sua visita a Tel Aviv, inoltre, Meloni ha avuto anche un colloquio telefonico con il presidente dello Stato d’Israele Isaac Herzog, in cui la Premier ha ribadito la solidarietà al popolo israeliano a seguito dei brutali attacchi di Hamas e discutere di possibili prospettive future di pace per la regione. A ciò fa eco un comunicato diffuso dalla Presidenza israeliana, secondo cui Meloni “ha espresso la sua condanna nei confronti dei brutali attacchi dell’organizzazione terroristica Hamas“, ribadendo il sostegno “al diritto e al dovere di Israele di difendersi”.

Fumata nera al Vertice del Cairo

La visita in Israele di Meloni ha seguito la sua partecipazione al Vertice del Cairo per la pace in Medio-Oriente, un summit a cui sono stati invitati i rappresentanti di 31 paesi (ma pochi europei) e diverse Istituzioni internazionali, con la speranza – almeno apparente – che si potesse raggiungere una bozza d’accordo, un’unità d’intenti.

Il vertice, però, si è dimostrato un fallimento: è infatti saltata la dichiarazione finale condivisa da tutti i partecipanti. Il motivo? Le divergenze fra le diplomazie del gruppo dei paesi arabi con quello composto dal blocco occidentale, spiega Sky News Arabia citando fonti diplomatiche di alto livello.

In particolare “i rappresentanti occidentali – dicono le fonti – volevano che la dichiarazione includesse solo una condanna di Hamas, mentre si rifiutavano di condannare Israele per l’uccisione di migliaia di civili a Gaza o di chiedere un cessate il fuoco urgente e l’ingresso di aiuti nella Striscia”. (Foto: governo.it)

Il mio intervento al Vertice Internazionale del Cairo per la pace pic.twitter.com/hKqj8JUbs8

— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) October 21, 2023