COPPA DEL MONDO SCHERMA |
Altri sport
/
Sport
/

Scherma, l’Italia in Coppa del Mondo: sciabola, spada e fioretto nello stesso week end

26 ottobre 2023 | 11:54
Share0
Scherma, l’Italia in Coppa del Mondo: sciabola, spada e fioretto nello stesso week end

Dal 9 al 12 novembre le gare per punti olimpici

La sciabola maschile e femminile ad Algeri, le spadiste a Legnano, gli spadisti a Berna e i fiorettisti a Istanbul. Comincerà così, dal 9 al 12 novembre, la stagione di Coppa del Mondo 2023/2024 che culminerà con i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Saranno ben cinque le specialità impegnate nello stesso weekend, “fermo” solo il fioretto femminile che debutterà a dicembre. In tutto saranno ben 68 gli azzurri in gara per questi appuntamenti importantissimi in chiave Qualifica Olimpica.

Doppio impegno per la sciabola nella capitale algerina, che ospiterà le due prove – sia individuali che a squadre – maschili e femminili di inizio stagione. Convocati dal Responsabile d’arma Nicola Zanotti 14 atleti (equamente divisi tra uomini e donne), ai quali poi si aggiungeranno altri 10 autorizzati.

Per la gara maschile i prescelti sono Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele e Pietro Torre.

Tra le sciabolatrici, invece, torna in azzurro dopo la maternità Irene Vecchi, convocata insieme a Michela Battiston, Martina Criscio, Carlotta Fusetti, Rossella Gregorio, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro.

Con il CT Zanotti, saranno ad Algeri anche i maestri Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta e Tommaso Dentico, nello staff medico la dottoressa Beatrice Taffelli e i fisioterapisti Andrea Giannattasio e Marco Taurino.

Pedane “di casa” per la spada femminile: a Legnano, infatti, dal 10 al 12 novembre si svolgerà la 43^ edizione dello storico “Trofeo Carroccio”, tutta riservata alle donne dopo che Federazione Italiana Scherma e Comitato locale hanno ottenuto dalla FIE l’organizzazione della prima tappa di Coppa del Mondo delle spadiste a seguito della rinuncia di Tallinn.

Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio sono le cinque atlete azzurre convocate dal Commissario tecnico Dario Chiadò. A loro si andranno poi ad aggiungere 15 autorizzate, così come il regolamento dà diritto per il Paese ospitante.

Lo staff dell’Ital-spada, guidato dal CT Chiadò, sarà composto anche dai maestri Roberto Cirillo e Daniele Pantoni, e dalla fisioterapista Veronica Balzano.

Nello stesso weekend sarà Berna a ospitare le prove degli spadisti. Anche in questo caso sono cinque gli azzurri convocati dal Commissario tecnico Chiadò: prescelti Valerio Cuomo, Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara, ai quali si uniranno sette autorizzati. In Svizzera lo staff tecnico sarà formato dai maestri Enrico Di Ciolo e Paolo Zanobini, con loro il fisioterapista Maurizio Iaschi.

A Istanbul, infine, la prima tappa stagionale del fioretto maschile, sempre tra il 10 e il 12 novembre. Il CT Stefano Cerioni ha convocato sei atleti (altrettanti si aggiungeranno da autorizzati): in pedana Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi e Filippo Macchi. Con il Responsabile d’arma, presenti anche i maestri Filippo Romagnoli e Fabio Galli, il medico Valeria D’Errico e il fisioterapista Stefano Vandini.

Per tutte le specialità in gara tra le sedi di Algeria, Italia, Svizzera e Turchia sono in programma sia le competizioni individuali che a squadre, queste ultime importantissime per la Qualifica Olimpica ai Giochi di Parigi 2024.

COPPA DEL MONDO SCIABOLA MASCHILE E FEMMINILE – Algeri (Algeria), 9-12 novembre 2023

Atleti azzurri convocati: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Pietro Torre

Atlete azzurre convocati: Michela Battiston, Martina Criscio, Carlotta Fusetti, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Irene Vecchi

Responsabile d’arma: Nicola Zanotti

Staff tecnico: Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta, Tommaso Dentico

Medico: Beatrice Taffelli

Fisioterapisti: Andrea Giannattasio, Marco Taurino

COPPA DEL MONDO SPADA FEMMINILE – Legnano, 10-12 novembre 2023

Atlete azzurre convocate: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio

Responsabile d’arma: Dario Chiadò

Staff tecnico: Roberto Cirillo, Daniele Pantoni

Fisioterapista: Veronica Balzano

COPPA DEL MONDO SPADA MASCHILE – Berna (Svizzera), 10-12 novembre 2023

Atleti azzurri convocati: Valerio Cuomo, Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara

Staff tecnico: Enrico Di Ciolo, Paolo Zanobini

Fisioterapista: Maurizio Iaschi

COPPA DEL MONDO FIORETTO MASCHILE – Istanbul (Turchia), 10-12 novembre 2023

Atleti azzurri convocati: Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Filippo Macchi

Responsabile d’arma: Stefano Cerioni

Staff tecnico: Fabio Galli, Filippo Romagnoli

Medico: Valeria D’Errico

Fisioterapista: Stefano Vandini

Foto Augusto Bizzi

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link