Coppa del Mondo di Scherma: Criscio è sesta ad Algeri, nella sciabola femminile

10 novembre 2023 | 20:49
Share0
Coppa del Mondo di Scherma: Criscio è sesta ad Algeri, nella sciabola femminile

5 spadisti nel tabellone principale a Berna. I fiorettisti avanzano a Istanbul

L’intenso venerdì di Coppa del Mondo per la scherma italiana ha portato in dote il sesto posto della sciabolatrice Martina Criscio ad Algeri e una raffica di qualificazioni ai tabelloni principali delle gare di domani delle spadiste a Legnano, gli spadisti a Berna e dei fiorettisti ad Istanbul.

La sciabolatrice Criscio ai piedi del podio ad Algeri, domani gli uomini

Si ferma ai piedi del podio la corsa di Martina Criscio nella prova individuale della prima tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile ad Algeri. Il sesto posto della sciabolatrice foggiana è il miglior risultato delle azzurre nella competizione di oggi in Algeri, che precede domani il tabellone finale maschile a cui prenderanno parte 9 italiani.

Prestazione di ottimo livello quella offerta dalla 29enne delle Fiamme Oro che ha cominciato il proprio percorso battendo la statunitense Shealy per 15-12. La sua giornata è proseguita con il successo nel tabellone delle 32 contro la francese Clapier 15-8. Negli ottavi di finale la pugliese ha avuto la meglio sulla bulgara Hramova con il punteggio di 15-12 prima della sconfitta contro la greca Gkountoura 15-13 nei quarti di finale, assalto che valeva la zona medaglie.

Stop nel tabellone delle 32 per Michela Battiston (18^), Eloisa Passaro (24^) e Chiara Mormile (27^). Si erano fermate al turno precedente le altre azzurre del CT Nicola Zanotti, chiudendo così: 37^ Rossella Gregorio, 41^ Irene Vecchi, 45^ Alessia Di Carlo, 46^ Rebecca Gargano.

La tappa di Coppa del Mondo di sciabola ad Algeri continua domani, a partire dalle ore 10.30, con il tabellone principale della competizione maschile individuale. Nove gli azzurri qualificati: Luigi Samele, Michele Gallo, Luca Curatoli, Marco Mastrullo, Giovanni Repetti, Pietro Torre, Dario Cavaliere, Francesco Bonsanto e Mattia Rea.

Tanta Italia a Legnano: 14 spadiste protagoniste

Ci sarà tanta Italia domani in pedana nel tabellone principale della gara individuale del 43° Torneo Carroccio di Legnano, prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di spada femminile. Sono ben 14 le azzurre del CT Dario Chiadò che hanno ottenuto la qualificazione tra le migliori 64.

Erano già ammesse per diritto di ranking Alberta Santuccio, Mara Navarria e Rossella Fiamingo. Fin dalla fase a gironi si sono aggiunte Federica Isola, Alessandra Bozza e Nicol Foietta che hanno cominciato la giornata odierna con un en plein di vittorie. La pattuglia azzurra è poi cresciuta tantissimo grazie al tabellone preliminare che ha visto Gaia Traditi, Marta Ferrari, Beatrice Cagnin, Roberta Marzani, Alice Clerici, Carola Maccagno, Emilia Rossatti e Sara Kowalczyk staccare il pass per il clou di domani grazie ad esaltanti percorsi negli assalti di eliminazione diretta.

Hanno sfiorato la qualificazione, arrendendosi all’ultimo match, Vittoria Siletti ed Eleonora De Marchi, mentre nei turni precedenti erano uscite di scena Elena Ferracuti, Marzia Cena, Gaia Caforio, Alessia Pizzini, Lucrezia Paulis, Benedetta Madrignani, Francesca Tognetti, Anita Corradino, Alice Ilde Spinelli e Mariaclotilde Adosini.

Il plotone azzurro darà l’assalto del tabellone principale da 64 domani dalle ore 10. Nel primo turno di incontri ci sono ben tre derby italiani: la giovane Carola Maccagno incontrerà la due volte campionessa del Mondo Rossella Fiamingo, Beatrice Cagnin sfiderà l’argento iridato in carica Alberta Santuccio mentre per Emilia Rossatti ci sarà il bronzo di Milano 2023 Mara Navarria.

Il sabato di Legnano sarà tutto in diretta streaming: dalle ore 10 sul canale Youtube della Federazione Italiana Scherma live le quattro pedane colorate e un ulteriore feed commentato. Le fasi finali saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube di Sky Sport a partire dalle ore 17.

Otto Fiorettisti avanzano a Istanbul

Sono otto gli atleti azzurri del CT Stefano Cerioni che si sono qualificati per il tabellone principale della prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile di Istanbul che vivrà domani la giornata clou della gara individuale a partire dalle ore 8 (orario italiano).

Per diritto di ranking erano già qualificati Alessio Foconi, Filippo Macchi e Daniele Garozzo. Si sono aggiunti, dopo una fase a gironi con en plein di vittorie, sia Giorgio Avola che Edoardo Luperi. Grazie ai tabelloni preliminari di diretta hanno staccato il pass per il tabellone principale da 64 Giulio Lombardi, Davide Filippi e Guillaume Bianchi. Si è fermata la corsa nel match decisivo per Damiano Di Veroli e Alessio Di Tommaso. Out nel turno dei 128 Francesco Ingargiola e Tommaso Martini.

Cinque spadisti nel tabellone principale a Berna

A Berna sono cinque gli atleti azzurri qualificati al tabellone principale da 64 nella prova inaugurale della Coppa del Mondo 2023/24 di spada maschile. Domani la giornata “clou” del weekend in Svizzera, domenica, invece, spazio per la competizione a squadre.

Grazie al loro ranking si erano già qualificati per il tabellone principale Davide Di Veroli, Valerio Cuomo e Federico Vismara. Dopo la fase a gironi, conclusa con sei vittorie in altrettanti assalti, si sono aggiunti anche Gabriele Cimini e Simone Mencarelli. Stop nel match decisivo per Marco Paganelli battuto per una sola stoccata dall’estone Priinits 11-10. Nel tabellone da 128 sono usciti di scena Giacomo Paolini, Gianpaolo Buzzacchino e Giulio Gaetani, out nel turno da 256 Filippo Armaleo, Andrea Santarelli ed Enrico Piatti.

Foto Bizzi