il fatto |
Interni
/

Alluvione in Toscana, esondano i fiumi: 5 morti e 4 dispersi – VIDEO

3 novembre 2023 | 09:29
Share0
Alluvione in Toscana, esondano i fiumi: 5 morti e 4 dispersi – VIDEO
Alluvione in Toscana, esondano i fiumi: 5 morti e 4 dispersi – VIDEO
Alluvione in Toscana, esondano i fiumi: 5 morti e 4 dispersi – VIDEO

Due persone hanno perso la vita a Montemurlo, in provincia di Prato e una a Rosignano (Livorno). La furia del maltempo non si ferma: attesa l’esondazione dell’Arno

Firenze – Toscana in ginocchio per la furia del maltempo: è di cinque morti e quattro dispersi il bilancio provvisorio delle alluvioni che hanno colpito la regione. Due persone hanno perso la vita a Montemurlo (Prato) e una a Rosignano (Livorno).

Il numero delle persone disperse in Toscana a causa del maltempo aumenta e ai tre segnalati dalla Protezione civile della Città metropolitana di Firenze – due a Vinci e uno a Campi Bisenzio – se ne aggiungono altre tre. Una quarta persona dispersa viene segnalata dai carabinieri sempre nel Fiorentino, ancora a Campi Bisenzio, la zona dove si registrano le criticità maggiori, mentre i Vigili del fuoco danno notizia di altre due persone disperse a Lamporecchio, in provincia di Pistoia. Si tratta di due coniugi che percorrevano un ponte risultato poi crollato. Una persona a Campi Bisenzio si è allontanata con la sua auto ed è data per dispersa.

A riferirlo anche il direttore operativo per il coordinamento delle emergenze della Protezione civile Luigi D’Angelo a ‘Sky Tg24’. “In tre ore sono caduti 200 millimetri di pioggia in una striscia dalla costa di Livorno verso il Mugello”, ha continuato, spiegando che “al momento la situazione è in via di miglioramento.

“Sono in costante contatto con il nostro capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio ed ho assicurato al presidente della Regione Eugenio Giani che il governo è pronto a dichiarare lo stato di emergenza nazionale. Si resta in allerta: il fiume Arno rimane sorvegliato speciale e permane il rischio diffuso di frane”, ha dichiarato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci. (Fonte Abnkronos)

(Foto @3B Meteo – Video Facebook @Meteo Lazio)