Emergenza in Toscana, la Protezione Civile del Lazio in soccorso degli alluvionati

4 novembre 2023 | 12:46
Share0
Emergenza in Toscana, la Protezione Civile del Lazio in soccorso degli alluvionati

Partiti 60 volontari. Si aggrava il bilancio: al momento 7 morti e 2 dispersi

Roma – La Protezione civile del Lazio ha attivato la colonna mobile regionale per far fronte alla grave emergenza in Toscana causata dal forte maltempo di questi giorni.
Verso le 12 sono partiti circa 60 volontari con mezzi e idrovore di potenza varia con destinazione località Calenzano, punto di raccordo dal quale i volontari del Lazio si metteranno a disposizione della Protezione Civile della Toscana per prestare soccorso alle popolazioni delle zone devastate dai nubifragi.

Il bilancio si aggrava

Sono salite a 7 le vittime, mentre continuano ad essere 2 (al momento) i dispersi. A dare aggiornamenti continui sulla situazione è il presidente della Regione, Eugenio Giani, secondo cui “durante la notte si è continuato a lavorare laddove possibile e già da stamattina saranno operative le task force che sono arrivate dalle altre regioni d’Italia.

Permangono – secondo Giani – alcuni casi di allagamento e problemi di viabilità che rendono ancora impossibile l’accesso agli impianti. Ad ora sono 9.000 le utenze disalimentate dall’elettricità.

Il governatore ha presieduto a Firenze l’unità di crisi della Protezione Civile della Toscana. Al tavolo sono presenti i sindaci, le Prefetture, le Province, la Città Metropolitana e il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, per definire insieme il lavoro dei soccorsi e assistenza alla popolazione. (Foto: 3BMeteo)