il fatto

Focene, ci siamo: ruspe in azione per la messa in sicurezza del collettore fognario

10 novembre 2023 | 12:03
Share0

Il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord sta intervenendo per rimuovere la sabbia e migliorare le condizioni di deflusso a mare, come stabilito dall’ordinanza

Fiumicino, 10 novembre 2023 – Sono in corso le operazioni per la messa in sicurezza del collettore fognario “Capodoglio” a Focene, nella zona di Mare Nostrum. Da questa mattina il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord sta intervenendo con le ruspe per rimuovere la sabbia e a migliorare le condizioni di deflusso a mare delle acque provenienti dal Canale delle acque Alte e dal canale emissario dello Stagno di Focene, come stabilito dall’ordinanza sindacale (leggi qui).

Creando una apertura, l’acqua del canale potrà defluire, evitando gli allagamenti, in modo da “scongiurare il pericolo imminente e a garantire la naturalità dei luoghi”.

Si tratta di un intervento urgente che scatta anche in seguito alla forti mareggiate che hanno causando gravi danni a Focene (leggi qui)”Siamo stanchi di dover combattere da anni, forse anche troppi, con la paura degli allagamenti. L’acqua che sommerge le case non può essere la normalità – spiega Antonella Gaglioli, residente della zona nord di Focene -. Questo intervento ci dà un po’ di speranza e speriamo vivamente di non dover più convivere con questa paura”.

Intervento d’urgenza

“A seguito dei colloqui intercorsi nella serata di ieri con il primo Cittadino Mario Baccini con i responsabili del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, si è provveduto ad organizzare, pianificare e realizzare nella giornata di oggi un intervento d’urgenza per migliorare le condizioni di deflusso a mare delle acque provenienti dal Canale delle Acque Alte e dal canale emissario dello Stagno di Focene. Facendo nostre le preoccupazioni riguardo il potenziale pericolo sia per la pubblica incolumità e la viabilità lungo l’abitato di Focene, causato dalla corrente situazione di ostacolo nel Collettore fognario “Capodoglio”, siamo intervenuti immediatamente. Grazie all’impiego dei mezzi meccanici in dotazione nella flotta Consortile, per la movimentazione della sabbia, è stato possibile garantire un’apertura della lente sabbiosa che impediva il corretto deflusso delle acque”. E’ quanto si legge in un comunicato del Consorzio di Bonifica Litorale Nord.

“La sinergia con le autorità locali, come avvenuto con il Sindaco della Città di Fiumicino, rappresenta lo spirito che il Consorzio Litorale Nord quotidianamente mette in campo affinché gli interventi ordinari e straordinari e, come in questo caso, oltre le consuete competenze, vadano a compimento nelle modalità e nei tempi più idonei per fronteggiare le emergenze – ha dichiarato Niccolò Sacchetti, presidente del Consorzio  – Rimaniamo a disposizione dei sindaci della nostra area di competenza per concertare eventuali ulteriori interventi, anche straordinari, mirati a garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini”.