LA CELEBRAZIONE |
Altri sport
/
Sport
/

L’Italia dell’Atletica al Quirinale: la Coppa Europa celebrata con il Presidente della Repubblica

20 novembre 2023 | 20:50
Share0
L’Italia dell’Atletica al Quirinale: la Coppa Europa celebrata con il Presidente della Repubblica

Il Trofeo è stato vinto dopo quasi 60 anni. Gli Azzurri fecero 16 podi con la vittoria del Medagliere

Roma – Una grande e storica vittoria per una squadra da leggenda. Dopo 60 anni l’Italia dell’Atletica ha vinto la Coppa Europa a Squadre (leggi qui) e a distanza di alcuni mesi sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica per ricevere tutti gli onori. Accadrà il prossimo 29 novembre e saranno presenti tutti gli Azzurri protagonisti in pista a Cracovia, lo scorso mese di giugno.

La nota di fidal.it

Un trofeo che l’atletica azzurra non aveva mai conquistato,una Coppa Europa attesa per quasi sessant’anni e finalmente sollevata al cielo per merito di un gruppo favoloso e di uno spirito di squadra senza precedenti. E adesso il massimo onore, quello di essere ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mercoledì 29 novembre, alle ore 12, il Capo dello Stato incontrerà gli atleti azzurri protagonisti della prima storica vittoria agli Europei a squadre, trionfo ottenuto nello scorso mese di giugno in Polonia, a Chorzow, con una schiacciante vittoria sulle altre potenze europee dell’atletica. Gli azzurri saranno accompagnati dal presidente della FIDAL Stefano Mei, dal direttore tecnico Antonio La Torre, dal presidente del CONI Giovanni Malagò e dal segretario generale del CONI Carlo Mornati.

Sarà l’occasione per celebrare ai massimi livelli istituzionali l’ascesa del movimento azzurro che ha vissuto momenti epocali come le cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo e che ha riportato l’atletica al centro dello sport italiano. Il weekend di Chorzow resterà per sempre nella memoria, grazie alle sette vittorie individuali, i sedici podi e soprattutto al dominio nella classifica generale, che ha visto gli azzurri svettare di 24 punti sulla Polonia e di 39 sulla Germania. Un successo che ha premiato la crescita collettiva dell’Atletica Italiana che si è riflessa anche sui successivi Mondiali di Budapest, sul numero di medaglie e su quello dei finalisti. E soprattutto, questa è la vittoria più preziosa, sulla voglia di fare atletica di migliaia di giovani e di appassionati di ogni età.

Foto Grana – Fidal

ilfaroonline.itè su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico